MONZA (MB) – Anche quest’anno il Pedale Monzese porterà in Autodromo i ciclisti delle categorie élite e Under23 per l’edizione numero ottantasette della Medaglia d’Oro Città di Monza – Trofeo Angelo Schiatti.

Sabato 8 giugno, le porte del Monza Eni Circuit si spalancheranno alle 7.30 per l’inizio delle operazioni preliminari alla gara; alle 9.30 la bandierina a scacchi si abbasserà sancendo l’inizio della competizione e i corridori cominceranno a battagliare sportivamente pedalando tra le varianti, le curve di Lesmo e la parabolica.

In programma ci sono 25 giri del tracciato per complessivi 144,800 km. Come consuetudine, oltre al Trofeo Angelo Schiatti, destinato alla società del vincitore, e il premio in memoria di Giorgio Albani, che verrà consegnato al Direttore Sportivo del vincitore, gli organizzatori metteranno in palio anche la medaglia d’oro in memoria di Ginetta Cabiati Schiatti, che verrà consegnata al vincitore della speciale classifica dei traguardi volanti, e diversi altri premi individuali.

La gara, fiore all’occhiello della società presieduta da Federico Gerosa, ha un albo d’oro di alto livello. Negli ultimi anni hanno primeggiato in Autodromo: Jakub Marczko, Riccardo Minali, Francesco Lamon, Nicolas Dalla Valle e Leonardo Fedrigo.

(Servizio a cura di Luca Galimberti)