BREMBATE SOPRA (BG) – “Ci siamo difesi bene grazie al dinamismo di tutte le ragazze siamo riusciti a ottenere buoni risultati. Le atlete sono state ammirevoli, hanno corso sette mesi a livelli alti, non hanno avuto paura quando è stato il momento di confrontarsi su terreni importanti come il Giro d’Italia o le corse in Belgio. Come primo anno da squadra UCI sapevo fin dall’inizio che non sarebbe stata un’impresa facile”: non ha dubbi Giovanni Fidanza team manager del team Eurotarget Bianchi Vitasana a riguardo della stagione 2018 che la formazione bergamasca della categoria Donne Elite ha chiuso con 5 vittorie su strada, il titolo italiano su pista nel Keirin con Martina Fidanza che in pista ha conquistato anche la medaglia d’argento agli Europei di Aigle (Suisse) nella Velocità a Squadre insieme a Gloria Manzoni e Miriam Vece.

I NUMERI DELLA STAGIONE
Il team Eurotarget Bianchi Vitasana ha ottenuto vittorie da Martina Fidanza (Buttrio e Montecchio Precalcino) e Ana Maria Covrig (Campionato Rumeno strada e crono), una con Arianna Fidanza (crono Camerata Picena). Nelle gare del calendario UCI mondiale spiccano il 2° posto di Arianna Fidanza nel GP Cham Hagendorn in Svizzera, il 6° nel Gp Beghelli e il 7° nel tricolore a cronometro, mentre lo stesso risultato è stato ottenuto da Debora Silvestri nella prova in linea. Dalla pista le soddisfazioni di Gloria Manzoni in maglia azzurra e Martina Fidanza che ha saputo brillare anche nel Gran Premio di Vienna classe 1.

LE ALLIEVE
La squadra giovanile si è messa in luce soprattutto con l’orobica Greta Tebaldi che quest’anno ha centrato tre bersagli (Fossano, Seren del Grappa, Pieve Vergonte) e i successi nel Campionato Lombardo Inseguimento Individuale e nella Tre Sere di Dalmine. Ai tricolori su pista ha conquistato due medaglie di bronzo: Inseguimento individuale e a squadre. Ad arricchire ulteriormente il palmares ha contribuito anche Giulia Andreotti che ha vinto il titolo regionale del Keirin, e ì piazzamenti di Maddalena Bertuletti.

VERSO IL 2019
Confermata la presenza del team tra le squadre UCI anche per la prossima stagione con EUROTARGET e BIANCHI quali principali sponsor nell’attesa di conoscere quali saranno le novità in arrivo. L’organico è già al completo con atlete di matrice italiana. La nuova formazione orobica conterà sei confermate, mentre saranno cinque le nuove arrivate. 

Tags: