SCHIAVON (VI) – Davide Baldaccini riporta il Team Colpack sul gradino più alto del podio. Oggi il bergamasco ha vinto la 93/a Astico-Brenta corsa a Schiavon e sulle strade del vicentino. Per l’orobico si tratta del secondo successo personale della stagione (foto Rodella).

La corsa si è accesa dopo un centinaio di chilometri dal via quando dal gruppo si è sganciata una fuga di 11 corridori. Ne facevano parte anche Francesco Romano e Stefano Oldani. Tutti ripresi dopo una quarantina di chilometri.

Scappano allora in quattro ed è l’azione decisiva con protagonisti Davide Baldaccini e Riccardo Verza della Colpack con il transalpino Enzo Faloci (AVC – Aix En Provence) e Gianmarco Caresia (Asd Andrea Cattoli).

Sull’ultimo strappo di giornata, ad una quindicina di chilometri dall’arrivo, Baldacci piazza l’affondo decisivo, stacca gli altri compagni di fuga e tutto solo si invola verso la vittoria. Dietro, dopo 50”, completa la festa per la formazione del presidente Beppe Colleoni il secondo posto del veneto Riccardo Verza che anticipa il francese Enzo Faloci della Avc Aix en Provence.

Quarto a 1’02” Francesco Romano che regola lo sprint del gruppo. Quinto Stefano Oldani e nono Tommaso Bramati.

ORDINE D’ARRIVO:

Iscritti: 71   Partiti: 65   Arrivati: 21 

1. Davide Baldaccini (Team Colpack) km 195,9 in 4h48’18” media 40,770 km/h
2. Riccardo Verza (Team Colpack) a 50”
3. Enzo Faloci (Avc Aix En Provence)
4. Francesco Romano (Team Colpack) a 1’02”
5. Stefano Oldani (Team Colpack)
6. Ivan Schmitz (Avc Alx En Provence)
7. Stefano Gandin (Work Service)
8. Emanuele Favero (Cyberteam)
9. Tommaso Bramati (Team Colpack)
10.° Clement Jolibert (Avc Aix En Provence)