ALMENNO S. BARTOLOMEO (BG) – Il Gc Almenno è ormai una consolidata realtà del ciclismo giovanile provinciale e non solo. Il suo numeroso gruppo di ragazzi da diverse stagioni è ai vertici del movimento bergamasco sia in termini numerici che di qualità dei ragazzi cresciuti.

E la nuova ambiziosa annata 2018, che dal mese di aprile è entrata nel vivo con tutta l’attività agonistica delle varie categorie Giovanissimi, Esordienti e Allievi, è cominciata sotto i migliori auspici.

La società del presidente Piermario Rota Nodari in questo primo mese di gare si è già tolta delle belle soddisfazioni. Con i Giovanissimi che, come consuetudine ormai da alcune stagioni, sono partiti alla grande anche quest’anno dominando quasi tutte le manifestazioni a cui hanno preso parte.

Ma molto bene stanno andando anche gli Esordienti, in particolare Michael Stucchi e Luca Rinaldi che hanno saputo raccogliere già diversi piazzamenti in diverse gare disputate in giro per tutta la Lombardia. Maturano esperienza i ragazzi della categoria Allievi.

Un inizio confortante, quindi, in attesa dei prossimi mesi quando arriveranno gli appuntamenti più importanti della stagione.

Esordienti, Michael Stucchi e Luca Rinaldi protagonisti

Matteo Fiorin vince la gara Esordienti 1° anno di Corezzana

Matteo Fiorin vince la gara Esordienti 1° anno di Corezzana (foto Berry)

L’attività agonistica della squadra Esordienti era cominciata molto presto, già durante l’inverno in pista al Velodromo di Montichiari.

Il primo piazzamento dell’anno era arrivato domenica 11 febbraio nel Gran Premio Derny Day, con il secondo posto di Luca Rinaldi nella Corsa a punti, preceduto solamente dal mantovano Luca Rezzaghi.

Per quanto riguarda, invece, la stagione su strada una delle giornate migliori è stata domenica 15 aprile a Correzzana (Monza e Brianza), nel 34° Trofeo Gs Correzzana vinto dal giovane Matteo Fiorin (Gs Ciclis Fiorin), dove al quarto posto si è classificato Michael Stucchi e al nono posto il compagno Luca Rinaldi (nella foto Berry, la vittoria di Matteo Fiorin e alle spalle Stucchi che conclude quarto).

Il 25 aprile a Molteno (Lecco), nel Trofeo Comune di Molteno vinto da Filippo Borello del Gs Cicli Fiorin, nella gara Esordienti 2° anno si è classificato al quarto posto Michael Stucchi ed al settimo Luca Rinaldi.

Stucchi quarto a Montanaso Lombardo (Lodi) il 2 aprile, quinto l’8 aprile a Calusco d’Adda (Bergamo) e nono il 22 aprile nella gara di Spirano.

Luca Rinaldi, invece, quinto a Spirano, sesto a Montanaso Lombardo, settimo ad Olgiate Molgora il 29 aprile.

Giovanissimi, sfilza di vittorie

Come dicevamo in apertura, hanno iniziato alla grande anche i ragazzi più giovani, quelli della categoria Giovanissimi (7-12 anni).

Esordio su strada il 2 aprile, Lunedì di Pasquetta, subito vincente per i piccoli Giovanissimi del Gc Almenno che si sono aggiudicati il trofeo per la migliore società nella gara di Ponte San Pietro ricominciando da dove avevano lasciato l’anno prima. Tra i singoli si segnalano i successi del G2: Nicolò Imbrogno, della G5 Giulia Limonta e del G6 Andrea Rinaldi.

I ragazzi si sono ripetuti la domenica successiva, 8 aprile, a Vertova: vittoria di società e successo per il G4 Mirko Locatelli.

Domenica 15 aprile stessa musica a Verdellino, primi nella graduatoria a squadre e vittorie singole per il G2 Nicolò Imbrogno, la G5 Giulia Limonta ed il G6 Andrea Rinaldi.

Anche domenica 22 aprile a Villongo il Gc Almenno è protagonista: prima società e successi per il G3 Luca Scotellaro, il G5 Cristian Cornali ed il G6 Andrea Rinaldi.

Infine, domenica 29 aprile altro successo di squadra a Covo e affermazioni nelle singole batterie per il G3 Luca Scotellaro, la G5 Giulia Zambelli e il G6 Andrea Rinaldi.

L’ORGANIGRAMMA DELLA STAGIONE 2018

ALLIEVI 

Lorenzo Morlotti 
Emanuele Viganò 

Direttore Sportivo: Giovanni Brignoli 
Accompagnatore: Tommaso Brignoli

ESORDIENTI

Jacopo Mornata
Luca Rinaldi 
Luca Salvi
Michael Stucchi 
Nicolò Bonacina 
Andrea Comi
Alessandro Rota 
Giorgio Rota 

Direttore Sportivo: Ennio Vanotti
Accompagnatori: Giancarlo Foiadelli, Fabrizio Boschini, Davide Vanotti 

GIOVANISSIMI 

Tommaso Belani (G2) 
Tommaso Bonacina (G2)
Matteo Butta (G2)
Nicolò Imbrogno (G2)
Nicolò Minutiello (G2)
Mattia Todeschini (G2)
Mirko Turani (G2)
Francesco Bettinelli (G3)
Giovanni Gualandris (G3)
Daniele Limonta (G3)
Federico Previtali (G3)
Lorenzo Rota (G3)
Luca Scotellaro (G3)
Daniele Becchere (G4)
Edoardo Donghi (G4)
Mirko Locatelli (G4)
Cristian Mazzoleni (G4)
Davide Rossati (G4)
Cristian Viganò (G4)
Filippo Nicolò Bergamelli (G5)
Gabriele Bolis (G5)
Cristian Cornali (G5)
Francesco Gualandris (G5)
Giulia Limonta (G5)
Mattia Mangili (G5)
Daniel Turani (G5)
Giacomo Alcaini (G6)
Lorenzo Pellegrini (G6)
Andrea Rinaldi (G6) 

Direttori Sportivi: Giuliano Previtali, Alessandra Sonzogni, Ivan Piazzalunga 
Accompagnatori: Mario Amigoni, Gasparino Bonfanti, Claudio Curiazzi. 

AMATORI

Valentino Foiadelli (M1)
Marco Locatelli (M2)
Alessandra Sonzogni (MW2)
Alessandro Scotellaro (M3)
Francesco Rinaldi (M5)
Fausto Segala (M7)

Direttore di corsa internazionale: Pierangelo Bosatelli

(Servizio a cura di Giorgio Torre)