CASTELLUCCHIO (MN) – Con uno splendido assolo a quindici chilometri dalla conclusione il danese Rasmus Iversen (General Store Bottoli) ha anticipato i velocisti ed ha vinto la terza edizione del Gran Premio Comune di Castellucchio – Trofeo Erboristeria La Felce. Il marocchino Ahmed Amine Galdoune (Gallina Colosio Eurofeed), con la piazza d’onore si è assicurato il titolo regionale lombardo tra gli Under. Mentre il titolo degli Elite è andato a Christian Scerbo (Vc Cremonese Guerciotti).

Una corsa movimentata sin dall’inizio, con 123 partenti suddivisi in diciotto formazioni che hanno dato  battaglia sin dalle primissime pedalate. Tutta la prima parte di gara ha visto protagonisti Tommaso Rigatti (Sissio Team) e Davide Donesana (Viris Vigevano), che hanno guadagnato oltre un minuto e mezzo e sono rimasti allo scoperto per i primi ottanta chilometri. Ripresi i fuggitivi è partita la fuga a sette che ha caratterizzato il finale. Francesco Castegnaro e Nicolò Rocchi (Viris Vigevano), Davide Casarotto e Rasmus Iversen (General Store Bottoli), Giacomo Zilio (Work Service Videa Coppi Gazzera), Andrea Ferrari (Iseo Serrature Rime Carnovali) e Francesco Benvenuti (Sissio Team).

Scerbo e Galdoune con le maglie di campioni lombardi

Scerbo e Galdoune con le maglie di campioni lombardi

A quindici chilometri dalla conclusione Iversen ha rotto gli indugi involandosi solitario al comando ottenendo un vantaggio massimo di quaranta secondi. Nonostante il gruppo in forte recupero negli ultimi chilometri, il danese è riuscito a resistere al rientro degli inseguitori aggiudicandosi la corsa organizzata dall’Uc Ceresarese. Festa in casa Bottoli General Store per un’altra bella formazione di questo atleta, la terza della stagione dopo quelle di Pontedera, la crono di Città di Castello e a Pessina Cremonese.

A consegnare la maglia bianco verde ai neo campioni lombardi Galdoune e Scerbo il consigliere del comitato regionale Alfredo Zini. Con lui il consigliere nazionale della Federciclismo Corrado Lodi, l’altro consigliere regionale Paolo Pioselli ed il presidente provinciale di Mantova Fausto Armanini.  Mentre il Coni è stato rappresentato dal delegato provinciale Giuseppe Faugiana. Soddisfazione da parte dell’Amministrazione Comunale di Castellucchio,a partire dal sindaco Romano Monicelli e dall’assessore allo sport Pierpaolo Pizzi, che hanno supportato l’evento ciclistico di Castellucchio sia dal punto di vista istituzionale che da quello logistico.

I premiati di Castellucchio

I premiati di Castellucchio

ORDINE D’ARRIVO:

Iscritti: 168   Partiti:123   Arrivati: 37

1. Iversen Rasmus (Bottoli General Store) km 140,800 in 3h11’09” media 44,196 km/h
2. Galdoune Ahmed Amine (Gallina Colosio Eurofeed) a 11″
3. Zambelli Samuele (Iseo Serrature Rime Carnovali) s.t.
4. Ferrari Davide (Viris Vigevano)
5. Rocchetta  Cristian (Bottoli General Store)
6. Smarzaro Daniel (Bottoli General Store)
7. Guglielmi Giovanni (Iseo Serrature Rime Carnovali)
8. Cazzola Daniele (Beltrami Tsa Argon 18 Tre Colli)
9. Giannuzzi Stefano (Team Lan Service Group)
10. Gomez Urosa Luis Antonio (Work Service Videa Coppi Gazzera)