PREVALLE (BS) – A sorpresa, il romano Emanuele Pizzo vince la 95/a Coppa San Geo – 49° Trofeo Caduti di Soprazocco e si fa uno splendido regalo nel giorno del suo 24esimo compleanno. Un regalo grande che riserva anche alla sua squadra, la marchigiana VPM Porto S. Elpidio Monte Urano, che apre la stagione dei dilettanti come meglio non poteva.

Pizzo è stato l’ultimo superstite della fuga che ha tenuto banco per buona parte della giornata ed è riuscito nel finale, tutto solo, ad arrivare al traguardo. Secondo posto per il marchigiano Filippo Rocchetti (Team Colpack), che ha anticipato la volata del gruppo, e terzo il trentino Samuele Zambelli (Iseo Rime Carnovali).

Il podio della Coppa San Geo 2019

Il podio della Coppa San Geo 2019 (foto Photobicicailotto)

La classica di apertura della stagione degli Elite e Under 23 richiama tutti i migliori team della categoria, oltre a qualche formazione Continental. Il primo attacco degno di nota è quello promosso in solitaria da Leonardo Pasquotto della Sissio Team. Il corridore della formazione veronese viene poi raggiunto da un terzetto e alla fine perde contatto. Restano dunque in tre a condurre la corsa per buona parte della giornata. Si tratta di Emanuele Pizzo della VPM Porto S. Elpidio Monte Urano, Andrea Scalvinoni del Team Palazzago e Andrea Ferrari della Iseo Serrature. Il vantaggio massimo del terzetto al comando tocca i 3’40”.

Al suono della campana, che indica l’inizio dell’ultimo giro, davanti a condurre è rimasto solo Pizzo, con 24 secondi di vantaggio su Scalvinoni e Ferrari, mentre il gruppo è segnalato a quasi due minuti. Pizzo risulta imprendibile e arriva tutto solo festante sul traguardo di Prevalle. Gli altri due ex compagni di fuga vengono ripresi dal gruppo negli ultimi chilometri.

SFOGLIA LA FOTOGALLERY (foto Photobicicailotto)

ORDINE D’ARRIVO:

Iscritti: 176, Partiti: 173, Arrivati: 112.

1. Emanuele Pizzo (VPM Porto Sant’Elpidio Monte Urano) km 152 in 3h54’01” media 38,972 km/h
2. Filippo Rocchetti (Team Colpack) a 32″
3. Samuele Zambelli (Iseo Rime Carnovali) a 35″
4. Yuri Colonna (Casillo Maserati)
5. Davide Leone (VPM Porto Sant’Elpidio Monte Urano)
6. Francesco Di Felice (General Store Effedigi F.lli Curia)
7. Gianmarco Begnoni (Viris Vigevano)
8. Enrico Zanoncello (Zalf Euromobil Desiree Fior)
9. Giulio Masotto (Team Colpack)
10. Filippo Tagliani (Casillo Maserati)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)