GOOIK (BELGIO) – Marta Bastianelli (Alé Cipollini) continua la sua ottima campagna del Nord e oggi ha fatto sua la prima edizione della Freccia del Brabante femminile (Brabantse Pijl Dames), collezionando la sua quinta affermazione personale della stagione. La romana, sulle strade ed il pavé del Belgio, nelle ultime settimane aveva già vinto prima la Gand-Wevelgem femminile e poi il Grand Prix de Dottignies (foto Alé Cipollini / Anton Vos).

Sul traguardo di Gooik, oggi, l’italiana ha battuto allo sprint la canadese Leah Kirchmann (Team Sunweb) e l’olandese Marianne Vos (WaowDeals). Da segnalare anche gli ottimi piazzamenti di Maria Giulia Confalonieri, quinta, e la giovane Chiara Consonni, ottava, entrambe italiane e portacolori della Valcar-PBM.

Sono otto le vittorie totali, con quella arrivata oggi per la Alé Cipollini (cinque per Marta Bastianelli, due per Chloe Hosking e una di Janneke Ensing), di cui la metà ottenute in Belgio, una Nazione diventata portafortuna ai colori #YellowFluoOrange. Marta Bastianelli, partita con il dorsale 1, si è comportata da vera padrona della corsa, insieme alle compagne di squadra: tracciato difficile, ricco di strappi e di settori di pavè: la Freccia del Brabante è la gara che fa da “ponte” di collegamento tra le corse su questo tipo di terreno e le “Cote” del Trittico delle Ardenne, che partirà domenica all’Amstel Gold Race passando per la Freccia Vallone di mercoledì e la Liegi – Bastogne – Liegi della domenica successiva.

È stato importantissimo il lavoro della squadra, presente in una importante fuga grazie a Janneke Ensing, e il resto delle compagne a proteggere la propria capitana in gruppo, lanciata poi ancora una volta alla perfezione. “Ormai non ho più parole” – ha dichiarato con grande felicità il Team Manager Fortunato Lacquaniti – “L’orgoglio di avere una squadra così forte è immenso, così come la soddisfazione di essere in uno dei top team mondiali”.

Il podio della Freccia del Brabante femminile 2018

Il podio della Freccia del Brabante femminile 2018 (foto Alé Cipollini / Anton Vos)

ORDINE D’ARRIVO:

1 BASTIANELLI Marta (Ita) Alé Cipollini 3:37:56
2 KIRCHMANN Leah (Can) Team Sunweb
3 VOS Marianne (Ned) WaowDeals Pro Cycling
4 D’HOORE Jolien (Aus) Mitchelton-Scott
5 CONFALONIERI Maria Giulia (Ita) Valcar-PBM
6 LELEIVYTE Rasa (Lit) Aromitalia Vaiano
7 DRUYTS Kelly (Bel) Doltcini – Van Eyck Sport
8 CONSONNI Chiara (Ita) Valcar-PBM
9 VAN DE REE Monique (Ned) WaowDeals Pro Cycling
10 DE VUYST Sofie (Bel) Doltcini – Van Eyck Sport

(Servizio a cura di Giorgio Torre)