ZELZATE (BELGIO) – Si chiude nel segno dell’Italia il BeNe Ladies Tour con due azzurre ai primi due posti della terza e ultima tappa della corsa femminile che si è conclusa oggi a Zelzate, in Belgio. Vittoria di Marta Bastianelli (Alé Cipollini), la settima della stagione per la romana, che allo sprint ha avuto la meglio della giovane piemontese Elisa Balsamo (Valcar-PBM), seconda, della belga Jolien D’Hoore terza, mentre chiuse al quarto posto l’olandese Marianne Vos che si aggiudica la classifica finale di questa corsa a tappe (foto Anton Vos). 

Una conferma a livello internazionale per l’ex iridata Bastianelli e, forse, ancora di maggiore valore è il secondo posto ottenuto dalla giovane Elisa Balsamo: “Sono quasi commossa”, commenta a fine gara la cuneese che sa di essere salita sul podio di una sorta di campionato mondiale per velociste “sono felice perché per la prima volta siamo riuscite a organizzare un treno perfetto. Nei due punti cruciali le mie compagne di squadra sono state eccezionali. A 9 Km Marta Cavalli è stata bravissima perché ci ha portate davanti con una trainata molto forte, poi a 5 Km dall’arrivo c’era un’inversione ad U che immetteva in una strada strettissima: lì siamo state brave ad entrare in prima, seconda, terza e quarta posizione. Poi decisiva è stata Ilaria Sanguineti, perché a meno 2 Km la Archibald è partita: se Ilaria non avesse chiuso in quell’istante, avrebbe vinto sicuramente la Archibald”.

Un elogio alle compagne di squadra che sono state bravissime in tutte le tappe: Alessia Vigilia sta lentamente ritrovando il ritmo gara dopo un lungo stop, Silvia Persico sempre presente in tutte le fasi di gara, Ilaria Sanguineti in netta crescita nell’ultimo mese nonostante le cadute rimediate in questa corsa a tappe.

E poi c’è stato il debutto in maglia tricolore di Marta Cavalli. Oltre al lavoro fantastico svolto nell’ultima tappa, la neo campionessa italiana ha debuttato in maglia tricolore onorando al meglio questo vessillo ottenendo due piazzamenti (11°posto nella prima tappa, 8°nella terza tappa) e svolgendo un lavoro prezioso.

“Sono contenta di questo BeNe Ladies Tour” racconta infine Elisa Balsamo che in questa corsa a tappe ha collezionato un ottavo posto nella prima tappa e un decimo nella cronometro “oggi la fatica ha iniziato a farsi sentire, ma penso che sia normale. Ieri abbiamo fatto due tappe e non mi sono certo risparmiata nella cronometro che sono felice di aver chiuso entrando nella Top Ten. Adesso si torna a casa, si recupera qualche giorno e poi speriamo di fare bene a Londra e ai Campionati Europei”

ORDINE D’ARRIVO:

1 BASTIANELLI Marta (Alé Cipollini) 2:50:29
2 BALSAMO Elisa (Valcar PBM)
3 D’HOORE Jolien (Belgium)
4 WHITE Emma (Rally Cycling Women)
5 WIEBES Lorena (Parkhotel Valkenburg Cycling Team)
6 FOURNIER Roxane (FDJ Nouvelle Aquitaine Futuroscope)
7 VOS Marianne (WaowDeals Pro Cycling)
8 ANDERSEN Susanne (Hitec Products)
9 VAN ‘T GELOOF Marjolein (Lotto Soudal Ladies)
10 HANNES Kaat (Jos Feron Lady Force)

CLASSIFICA GENERALE FINALE BeNe Ladies Tour 2018: 

1 VOS Marianne (WaowDeals Pro Cycling) 9:06:41
2 KLEIN Lisa (Canyon SRAM Racing) 0:04
3 ARCHIBALD Katie (Wiggle High5) 0:06
4 WORRACK Trixi (Canyon SRAM Racing) 0:10
5 D’HOORE Jolien (Belgium) 0:17
6 BUJAK Eugenia (BTC City Ljubljana) 0:25
7 THOMAS Leah (UnitedHealthcare Pro Cycling Women’s Team) 0:31
8 BUCHANAN Rushlee (UnitedHealthcare Pro Cycling Women’s Team) 0:39
9 BALSAMO Elisa (Valcar PBM) 0:42
10 LØNNE Rikke (Denmark) 0:44