DOTTIGNIES (BELGIO) – A poco più di una settimana dall’incredibile successo alla Gent-Wevelgem, Marta Bastianelli (Alé Cipollini) realizza un altro capolavoro andando a vincere il Grand Prix de Dottignies, in Belgio, con una imperiosa volata con la quale è riuscita a battere la giovane connazionale Elisa Balsamo (Valcar-PBM) e la belga Pascale Jeuland-Tranchant (Doltcini – Van Eyck Sport).

E siamo a quota quattro: dopo una tappa alla Setmana Valenciana, il Trofeo Oro in Euro e soprattutto la Gand – Wevelgem (prova Women’s World Tour), Marta Bastianelli conferma il suo straordinario momento di forma. L’aiuto dal punto di vista tattico, con Anna Trevisi presente in un gruppetto di contrattaccanti nel finale di corsa, è stato di importanza rilevante per il risultato finale, a cui si aggiunge l’importante sesta posizione di Soraya Paladin. A livello di Team sono sei le vittorie internazionali complessive in stagione.

Le dichiarazioni a fine corsa del Team Manager Fortunato Lacquaniti: “Un giorno importante, in cui la squadra ha recuperato bene da una corsa massacrante come il Giro delle Fiandre. Tatticamente perfette, il lavoro in gara è stato ottimo, complimenti alle ragazze e allo staff”.

Il podio del Gp Dottignies 2018

Il podio del Gp Dottignies 2018 (foto Fabiano Ghilardi)

Importante il secondo posto per la giovane Elisa Balsamo che sul traguardo di Dottignies (Belgio) ha fatto vedere tutta la sua qualità in volata arrivando seconda alle spalle di una campionessa come la Bastianelli. Un risultato che rilancia le blu fucsia della Valcar-PBM che invece al Giro delle Fiandre non erano state in grado di rendersi protagoniste.

“È stata una giornata dura anche se il livello della gara non era altissimo – commenta con la consueta lucidità e umiltà Elisa Balsamo che ha anche vestito la maglia di miglior giovane della classifica Lotto Cup – il Giro delle Fiandre che abbiamo disputato ieri si è fatto sentire nelle gambe dal primo all’ultimo chilometro. Devo ringraziare le mie compagne di squadra, perché hanno fatto un grande lavoro. Maria Giulia (Confalonieri, ndr) è andata in fuga, peccato che non siamo riuscite ad entrare con più atlete in quel gruppetto, perché avremmo potuto vincere più facilmente. Per il finale invece devo dire Grazie a Ilaria (Sanguineti, ndr) perché è stata fantastica e per la volata, che dire, Marta è stata più brava ed è andata così”.

Il Gp Dottignies era per la Valcar-PBM l’ultima gara di un ciclo di corse disputate nelle Fiandre.
“Era la prima volta che abbiamo gareggiato in corse così prestigiose” prosegue Elisa Balsamo “questi 20 giorni in Belgio non sono stati facili, però sono molto contenta. Sono state bellissime esperienze, anche se, in gara, non sempre siamo state troppo fortunate”.

SFOGLIA LA FOTOGALLERY (foto Fabiano Ghilardi)

ORDINE D’ARRIVO:

1 BASTIANELLI Marta (Ita) Alé Cipollini 3:10:06
2 BALSAMO Elisa (Ita) Valcar PBM
3 JEULAND-TRANCHANT Pascale (Fra) Doltcini – Van Eyck Sport
4 TERUEL Alba (Spa) Movistar Team
5 SPEROTTO Maria Vittoria (Ita) Bepink
6 PALADIN Soraya (Ita) Alé Cipollini
7 DE GAST Belle (Ned) Parkhotel Valkenburg Cycling Team
8 DUVAL Eugénie (Fra) FDJ Nouvelle Aquitaine Futuroscope
9 SLIK Rozanne (Ned) FDJ Nouvelle Aquitaine Futuroscope
10 SCHWEINBERGER Kathrin (Den) Health Mate – Cyclelive Team