PRESSANA (VR) – Immortalare un successo con un “marchio di fabbrica” di tutta autorevolezza. È quanto ha realizzato il carpigiano Raffaele Del Prete, vincitore della volata di gruppo (a precedere il bolognese Alessandro Messieri ed il veronese Alessandro Rampo della Hawaiki) nel 60° Giro delle tre Province – Medaglia d’Oro Massimo Berti, gara riservata alla categoria Allievi (con l’organizzazione della Polisportiva Libertas Pressana) e svoltasi su circuito di quindici chilometri e cinquecento metri, da ripetersi quattro volte.

Vittoria, che iscrive nell’albo d’oro della manifestazione (dopo il primo posto del 2017 di Peric Vojislav della FDB) uno sprinter puro, capace di rimontare e capovolgere a proprio favore negli ultimi quattordici chilometri del percorso, con il decisivo contributo dei compagni di squadra nella fase di recupero di nove fuggitivi, una situazione intricata per come si era andata ad evolvere la corsa.

Competizione che aveva, infatti, certificato, dopo un primo giro di studio, le intenzioni di alcuni atleti di uscire dal plotone per giocarsi, con cognizione di causa, il successo finale. In sostanza il vantaggio mantenuto e consolidato dai battistrada, Biasiolo, Cariaga, Gasparini, Galli, Sturaro, Fagnani, De Cassan, Sartori, Zumerle, con Pasquotto prima assieme agli altri e poi fuori dalla testa della gara, sempre intorno ai 50” sino a pochi chilometri dalla conclusione del terzo giro, li aveva illusi sull’opportunità di portare a termine l’impresa.

Ma, come detto, alle spalle la forte reazione del plotone e un disavanzo che si riduceva a trenta secondi all’inizio della quarta ed ultima tornata, induceva tutti ad una realtà di risultato, facile da intuire. L’aggancio era, così, cosa fatta a meno di dieci chilometri dal traguardo, con il Team Strabici a ragionare vincente negli ultimi trecento metri di corsa e a lanciare verso il podio più alto, il suo interprete più importante: Del Prete, appunto. L’evviva del team modenese, a fine competizione, era il brindisi per un inizio di stagione che vede i propri corridori già all’apice della forma.    

Il podio della gara Allievi di Pressana

Il podio della gara Allievi di Pressana (foto Photobicicailotto)

ORDINE D’ARRIVO:

Iscritti: 123 Partiti: 110 

1. Raffaele Del Prete (Team Strabici) km 62 in 1h27’29” media 42,522 km/h
2. Alessandro Messieri (Sc Ceretolese)
3. Alessandro Rampo (Hawaiki Roncà)
4. Matteo Consolini (Cage Capes)
5. Leonardo Volpe (Ekoi Petrucci)
6. Niccolò Galli (Gs S. Maria Codifiume)
7. Filippo Gaspari (Gs Luc Bovolone)
8. Riccardo Morsiani (Sc Ceretolese)
9. Alberto Sabaini (Cage Capes) 
10. Andrea Sturaro (Monselice)

(Servizio a cura di Flavio Pasetto)