VALLESE DI OPPEANO (VR) – Veronesi pigliatutto a Vallese nella gara di chiusura della stagione per la categoria. Tra i baby del secondo anno gradino più alto del podio e seconda vittoria stagionale per il portacolori dell’Ekoi Petrucci, Alberto Zenati mentre tra i più piccoli s’impone Samuele Venturi dell’Azzanese. Due gare diverse, soprattutto per come si sono concluse, quelle organizzate con la consumata esperienza dalla Luc Bovolone, in occasione di un’intera giornata di ciclismo giovanile con la mattinata dedicata alla categoria esordienti, mentre nel pomeriggio spazio ai Giovanissimi.

La vittoria di Samuele Venturi

La vittoria di Samuele Venturi (foto Photobicicailotto)


La 17esima edizione del GP Città di Vallese, Trofeo Fratelli Compri e Società Agricola Ponte Rosso, è andata quindi ai scaligeri in altrettante gare molto combattute e veloci che si sono concluse, la prima con il gruppo a ranghi compatti, mentre la seconda con un drappello di quattro unità regolato allo sprint da Alberto Zenati dell’Ekoi Petrucci.
Ma andiamo con ordine: nella gara dei ragazzi del primo anno pochi i tentativi di fuga con il gruppo molto attento a non lasciar spazio ai vogliosi di mettersi in evidenza. Difficile se non impossibile quindi tentare l’avventura solitaria tant’è che alla fine  il gruppo si è presentato lungo il rettifilo finale a ranghi compatti per la volata. Imperiosa e decisa la rasoiata dello sprinter Samuele Venturi che regola il gruppo e chiude nel migliore dei modi la stagione.
Il podio della gara Esordienti 2° anno

Il podio della gara Esordienti 2° anno (foto Photobicicailotto)


Animata e combattuta anche la seconda gara in programma sulle strade di Vallese. Per i più grandi le cose sono andate diversamente con un quartetto di coraggiosi  che a metà gara ha allungato decisamente  sul gruppo che in un primo momento sembrava controllare agevolmente la fuga, mentre nel finale, quando i quattro hanno iniziato a menare su pedali con più convinzione ha mollato.  Via libera quindi al quartetto per uno sprint  vinto da Alberto Zenati, che coglie così la sua seconda vittoria stagionale il giorno dopo la medaglia d’argento alla cronometro di Valeggio sul Mincio. Notevole la velocità dei baby del secondo anno che hanno percorso il tracciato di 39,900 chilometri ad una media che ha superato i 40 orari.
La vittoria di Alberto Zenati

La vittoria di Alberto Zenati (foto Photobicicailotto)


ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI 1° ANNO:
1. Samuele Venturi (Azzanese). Km.30 in 50’ media 35, 730.
2. Alberto Bruttomesso (Schio):
3. Matteo Consolini (Cage-Capes).
4. Riccardo Chesini (Ausonia).
5. Samuele Mion (Mirano).
6. Stefano Cavalli (Bassano).
7. Thomas Casasola (Isonzo).
8. Tommaso Basaglia (Isolano).
9. Edoardo Zamperini (Alberti).
10. Alessandro Pasquotto  (Ausonia).
ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI 2° ANNO:
1. Alberto Zenati (Ekoi Petrucci).
2. Alessandro Rampo (Hawaiki).
3. Ettore Gasparini (Hawaiki).
4. Davide De Cassan (Gaiga Campi).
5. Victor Di Placido (Mendelspeck).
6. Andrea Sturaro (Monselice).
7. Mattia Garzara (Miranese).
8. Thoma Bixio (Hawaiki).
9. Leonardo Volpe (Ekoi).
10. Nicola Battaglia (Gaudense).
(Servizio a cura di Luciano Purgato)