BERLINO (GERMANIA) – Dopo un 2017 di grandi successi, il Team Sunweb ha presentato oggi la squadra 2018 a Berlino. Per il secondo anno consecutivo il Team Sunweb propone tre diversi programmi chiusi sotto lo stesso ombrello: la squadra maschile WorldTour, quella femminile WorldTour ed il development team. Tutte e tre le squadre indosserano la classica divisa bianca e nera. 

Durante la presentazione ufficiale il Team Sunweb ha fatto degli annunci importanti. 

Tom Dumoulin vince a Milano il Giro 100

Tom Dumoulin vince a Milano il Giro 100 (foto LaPresse – D’Alberto / Ferrari / Paolone / Spada)

Innanzitutto è stato confermato che il vincitore uscente Tom Dumoulin anche nel 2018 sarà al via del Giro d’Italia. Il 27enne corridore olandese punterà al bis e, visto il percorso, ha preferito puntare alla Corsa Rosa piuttosto che al Tour de France. Non è però esclusa la sua partecipazione alla Grande Boucle, una decisione in merito sarà presa con lo staff solo dopo il Giro. 

Tom Dumoulin esordirà all’Abu Dhabi Tour, e poi sarà ai principali appuntamenti italiani che precedono il Giro, quindi alla Strade Bianche, alla Tirreno-Adriatico e alla Milano-Sanremo. Dopo il Giro quindi la decisione se andare al Tour o valutare anche l’ipotesi Vuelta, magari come cacciatore di tappe. 

Wilko Kelderman prepara la stagione 2018

Wilko Kelderman prepara la stagione 2018

Il capitano del Team Sunweb alla Vuelta a España sarà l’altro olandese Wilco Kelderman che nel 2017 ha chiuso la gara a tappe spagnola in quarta posizione dietro a Froome, Nibali e Zakarin. Al Giro, invece, come un anno fa, sarà al servizio di Dumoulin. Proprio oggi, tra l’altro, è stata data la notizia che Kelderman ha firmato un rinnovo di contratto con il team diretto da Iwan Spekenbrink fino alla fine del 2020.

Altre due novità importanti sono l’ingresso della Samsung tra i partner del team e soprattutto la decisione a partire da quest’anno che tutte e tre le formazioni del Team Sunweb saranno sottoposte ad un nuovo programma antidoping indipendente gestito da Dopingautoriteit, l’agenzia antidoping olandese: sarà lo stesso sponsor principale ad investire in questo progetto che si andrà ad aggiungere ai classici controlli pianificati dalla CADF (Cycling Anti Doping Foundation). Il programma antidoping si svolgerà con controlli a sorpresa di sangue ed urine che seguiranno gli stessi standard della WADA e della CADF. La Dopingautoriteit avrà accesso al sistema ADAMS si reperibilità degli atleti ed i risultati dei controlli saranno messi a disposizione degli altri enti ed entreranno nel passaporto biologico di ogni atleta: nel caso in cui venissero rilevate delle violazioni, scatterà un’indagine come da procedura standard.