MILANO (MI) – Ieri lo Sport Club Mobili Lissone del presidente Silvano Lissoni ha presentato l’edizione 2017 della Coppa Ugo Agostoni –Giro delle Brianze –Gran Premio Banca Popolare di Milano nella sede della Regione Lombardia a Milano. La Coppa Agostoni in programma mercoledì 13 settembre infatti è  inserita nel Trittico Regione Lombardia unitamente alla Coppa Antonio Bernocchi, classica dell’Unione Sportiva Legnanese, e alla Tre Valli Varesine (organizzazione a cura della “Alfredo Binda” Varese).

 Alla presentazione della Coppa Agostoni e delle altre classiche hanno partecipato tra gli altri il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, e Antonio Rossi, Assessore  regionale allo Sport.

Oggi, 5 settembre 2017, gli organizzatori del Trittico hanno voluto festeggiare Giuseppe Saronni. Infatti Beppe il 5 settembre 1982 vinse il Campionato del Mondo su strada a Goodwood. Silvano Lissoni e i presidenti Roberto Damiani (U.S. Legnanese) e Renzo Oldani (S.C. Binda) hanno consegnato a Saronni uno speciale quadro celebrativo del trentacinquesimo anniversario dal trionfo iridato con la foto dell’arrivo di Goodwood. Sul quadro sono riportati i loghi delle 3 gare del Trittico con le annate delle vittorie di Saronni. Beppe ha vinto la Coppa Agostoni nel 1978 e ’82; si è aggiudicato la Bernocchi nel 1980 e ’81; ha trionfato nella Tre Valli ’77, ’79, ’80, ’88.

Da notare che lo Sport Club Mobili Lissone aveva già presentato l’edizione 2017 della Coppa Agostoni a Lissone (Monza Brianza) il 20 luglio a beneficio degli sportivi della “Capitale del mobile”. 

COPPA AGOSTONI: LE 25 SQUADRE AL VIA

La Coppa Ugo Agostoni – Giro delle Brianze – Gran Premio Banca Popolare di Milano 2017 è in programma il 13 settembre con partenza e conclusione a Lissone.  E’ una classica di ciclismo per professionisti che è stata presentata oggi nella sede della Regione Lombardia a Milano. Per ora hanno dato l’adesione le squadre Bora-Hansgrohe e Bahrain-Merida, catalogate UCIWorldTour. Relativamente a quelli catalogati “UCI Professional” è sicura la partecipazione dei seguenti gruppi sportivi: Wilier Triestina; Bardiani-Csf; Nippo-Vini Fantini; Androni-Sidermec-Bottecchia; Gazprom-Rusvelo;  Fortuneo-Vital Concept; Caja Rural-Seguros; Delko Marseilla-Provence-Ktm; CCC Sprandi-Polkowice; Israel Cycling Academy. In gara anche le Nazionali di Italia e Svizzera, oltre alle squadre catalogate “Continental”: Amore e Vita-Selle Smp; Kolss Team; Rally Cycling; Tirol; Sangemini-MG K-Vis; GM Europa Ovini; Lokosphinx; D’Amico-Utensilnord; Unieuro-Trevigiani; Adria Mobil; Dimenson Data for Qhubeka. In tutto sono 25 squadre. La Coppa Agostoni si svolgerà con la regia organizzativa dello Sport Club Mobili Lissone del presidente Silvano Lissoni.