POLICORO (MT) – Domenico Pozzovivo, 34 anni, scalatore italiano che attualmente corre con l’AG2R La Mondiale ha firmato un nuovo accordo che dal 2018 lo legherà al Bahrain Merida Pro Cycling Team

Il lucano ha cominciato la dua carriera professionistica nel 2005. È uno scalatore pure e le sue vittorie più importanti sono state l’ottava tappa del Giro d’Italia 2012 e la classifia finale del Giro del Trentino 2012. Nonostante l’età non più giovanissimi, la stagione in corso è sicuramente una delle migliori della sua carriera, con importanti risultati. Ha conclusoso al terzo posto il Tour of Alps, al quarto il Tour of Suisse, al sesto il Giro d’Italia, al sesto il Tour de Pologne, al nono l’Abu Dhabi Tour e al decimo la Tirreno-Adriatico.

Nonostante una sfortunata caduta ieri, in questi giorni sta provando ad essere protagonista alla Vuelta. Bahrain Merida ha creduto in questi risultati e fara di Domenico Pozzovivo uno dei leader della squadra per le stagioni 2018 e 2019. Pozzovivo è anche laureato in ecomomia e proprio il suo brillante percorso di studi gli è valso il soprannome di “Dr. Pozzovivo” in gruppo.

Brent Copeland, General Manager della squadra ha commentato: “Siamo molto orgogliosi che Domenico si unisca al nostro team. È un corridore che abbiamo sempre ammirato e crediamo che sia un atleta di grande talento e il fatto che abbiamo firmato con Bahrain Merida ci rende molto felici. Lui rappresenta il ciclista ideale. Dedizione, duro lavoro e grande professionalità sono le sue caratteristiche. Noi ci metteremo a sua disposizione perchè si possa esprimere al meglio, sappiamo che lui è molto ambizioso, sarà uno dei nostri leader e avrà chance in diverse corse importanti, ma sappiamo anche che saprà mettersi a disposizione degli altri compagni quando servirà”

Queste, invece, le parole di Domenico Pozzovivo dopo la firma con Bahrain Merdida: “Sono felice di poter correre con questa nuova squadra che al primo anno di vita ha avuto un ottimo impatto con il WorldTour. Vivendo in Svizzera, vicino a Vincenzo Nibali ed Enrico Gasparotto ho avuto modo di conoscere da vicino il teem e il loro progetto. Quando ho parlato con Brent Copeland sono rimasto entusiasta e convinto che il progetto fosse l’ideale per me. La mia scelta non è stata semplice, avevo anche altre proposte, ma discutendo con il mio procuratore Raimondo Scimone abbiamo fatto la scelta che ritenevamo migliore e siamo felici di poter fare questo annuncio. Vorrei sfruttare l’occasione per ringraziare l’AG2R con cui ho trascorso gli ultimi cinque anni della mia carriera. Un’esperienza fantastica, devo dire grazie a tutto lo staff e ai miei compagni, ma ora è il tempo di vivere una nuova avventura”