TAINO (VA) – Terza vittoria stagionale per il portacolori del Canturino 1902 Andrea Bagioli che ha tagliato per primo il traguardo di Taino dopo una splendida accelerazione nelle fasi finali di corsa. Dietro di lui si sono piazzati i due portacolori della Energy Team Francesco Carollo, secondo, e Andrea Barbierato, terzo.

Al via del 7° Trofeo Da Moreno -Memorial Ersilio Ferrario c’erano ben 155 partenti in rappresentanza di 21 squadre. Da percorrere c’era un circuito da ripetere sei volte con il terribile muro di Taino da ripetere altrettante volte per un totale di 100,5 km.

Dopo circa 20 km di corsa è da registrare la prima bella azione di giornata: ad evadere dal gruppo sono i due portacolori del Team Giorgi Marco Plebani e Michele Valtulini. La coppia pedala di buon piglio e va a conquistare subito un margine di circa mezzo minuto; un margine destinato ad aumentare nei chilometri successivi andando a toccare il vantaggio massimo di un minuto e venti secondi.

L’azione dei due fuggitivi perde però smalto durante i tre giri finali, complice un sostanziale aumento dell’andatura del gruppo pilotato dagli uomini del Canturino.

Infatti a circa 20 km dalla conclusione il gruppo torna ad essere compatto. Immediatamente però prende vita un’altra azione molto importante. Sulla testa della corsa allungano sei atleti: si tratta di Motti e Bartolozzi (Canturino), Sulis (Borgomanero), Berzi (Team LVF) e Vergani (Energy Team).

I sei transitano all’imbocco dell’ultimo giro con un margine di una ventina di secondi: troppo poco. Un primo gruppo inseguitore raggiunge i sei sulla testa della corsa e ci si gioca tutto nel finale dove Bagioli, con una delle sue proverbiali accelerazioni, giunge a braccia alzate sul traguardo conquistando anche il titolo provinciale comasco.

Gli altri premi di giornata sono andati a Plebani, vincitore del traguardo volante, e Valtulini per la classifica dei G.P.M.

Il vincitore di Taino Andrea Babioli sul podio

Il vincitore di Taino Andrea Babioli sul podio (foto F.Ossola)

ORDINE D’ARRIVO: 

Iscritti: 191   Partiti: 155   Arrivati: 87

1. Andrea Bagioli (CC Canturino 1902) km 100,5 in 2h30’13” media 40,142 km/h
2. Francesco Carollo (Energy Team) a 2″
3. Andrea Barbierato (Energy Team)
4. Luca Coati (Us Ausonia Csi Pescantina)
5. Karel Vacek (Team Giorgi) a 4″
6. Massimo Muraro (Uc Bustese Olonia Verbania) a 5″
7. Federico Mascheroni (Energy Team)
8. Luca Rastelli (Cc Cremonese 1891)
9. Andrea Amboni (Sc Capriolo)
10. Marcello Mazzoleni (Team LVF)

(Servizio a cura di Valerio Villa)