CANTÙ (CO) – Giornata di festa colossale in casa Canturino perchè per il secondo anno consecutivo a vincere la gara di casa è stato uno strepitoso Andrea Bagioli che sull’ultimo strappo ha messo il turbo ed è andato a vincere solitario in Corso Unità d’Italia aggiudicandosi il 30° Trofeo Cassa Rurale e Artigiana di Cantù – 38/a Coppa Città di Cantù (nella foto Soncini, l’arrivo).

Il campione lombardo Andrea Bagioli festeggiato dalle miss

Il campione lombardo Andrea Bagioli festeggiato dalle miss (foto Soncini)

Un feeling straordinario quello della famiglia Bagioli con questa corsa: infatti anche il fratello Nicola aveva vinto qualche anno fa questa manifestazione, ma Andrea si è superato vincendo per due anni consecutivi.

A completare il podio di questa eccezionale classica del giorno di Pasqua sono stati Andrea Barbierato (Energy Team) e Kevin Colleoni (Ciclistica Trevigliese), i più veloci del gruppetto degli inseguitori.

I ragazzi della Canturino 1902 prima della partenza

I ragazzi della Canturino 1902 prima della partenza (foto Soncini)

Al via c’erano 160 atleti in rappresentanza di 20 tra le migliori squadre Juniores del panorama nazionale, da percorrere 94 km suddivisi in quattro giri grandi e quattro giri piccoli.

Durante i primi quattro giri grandi si susseguono una serie di attacchi, ma nessuno riesce a trasformarsi in una vera e propria fuga. Tra i vari tentativi segnaliamo gli allunghi di Scalvinoni (Team Giorgi), Nalin (U.C.A.B Biella), Puppio (Uc Bustese) e Prato (Trevigliese) e del duo composto da Sekkak (Team Giorgi) e Proserpio (Energy Team), tallonati da Colleoni (Team Giorgi) e Picco (Energy Team), ma il gruppo chiude sempre con sicurezza.

Il podio del 30° Trofeo Cassa Rurale e Artigiana di Cantù - 38/a Coppa Città di Cantù

Il podio del 30° Trofeo Cassa Rurale e Artigiana di Cantù – 38/a Coppa Città di Cantù

Nella seconda metà di gara si mette in mostra Stefano Taglietti: infatti quando incomincia il quinto giro l’atleta del Team LVF scatta in compagnia di Christian Proserpio (Energy Team). I due vanno forte e rimangono al comando anche nel giro successivo, ma il gruppo fa buona guardia e spegne le velleità dei fuggitivi. Ma Taglietti non si arrende e al suono della campana transita solitario con un piccolo margine su Matreo Fantoni (Trevigliese) e poi il gruppo.

Tutto si è deciso nell’ultimo giro. Sull’ultimo strappo posto in centro paese, Andrea Bagioli parte con una delle sue proverbiali progressioni e stacca tutti arrivando a vincere solitario.

Bravi tutti gli atleti che sono riusciti ad entrare nella top ten di una gara così dura e nervosa: come detto, sul podio salgono l’ottimo Andrea Barbierato e il portacolori della Trevigliese Kevin Colleoni; a seguire si sono piazzati Nicoló Parisini (Cremonese) e Karel Vacek (Team Giorgi). In sesta posizione è arrivato invece Luca Colnaghi (Biringhello) seguito da Andrea Bartolozzi (Cremonese), mentre in ottava posizione è arrivato Fabio Portigliatti (Rostese Rodman); chiudono la top ten Kevin Fantinato (Pasta Sgambato) e Orazio Rinaldi (Lorenzo Mola) giunti rispettivamente al nono e al decimo posto.

Festa in casa per la Canturino 1902

Festa in casa per la Canturino 1902

ORDINE D’ARRIVO:

Partiti: 160, Arrivati: 46

1. Andrea Bagioli (Canturino 1902) km 94 in 2h19’32” media 40,425 km/h
2. Andrea Barbierato (Energy Team) a 7”
3. Kevin Colleoni (Ciclistica Trevigliese)
4. Nicoló Parisini (Cc Cremonese 1891 Gruppo Arvedi)
5. Karel Vacek (Team Giorgi)
6. Luca Colnaghi (Biringhello Bike Infinity Team)
7. Andrea Bartolozzi (Cc Cremonese 1891 Gruppo Arvedi)
8. Fabio Portigliatti (Rostese Rodman)
9. Kevin Fantinato (Pasta Sgambaro)
10. Orazio Rinaldi (Lorenzo Mola)

(Servizio a cura di Valerio Villa)