PALAZZAGO (BG) – Il Team Palazzago ha presentato la squadra 2017 lo scorso martedì sera all’area feste di Palazzago, ma la serata è stato qualcosa di più. Un vero e proprio tuffo nella storia di questa gloriosa società, un tuffo nella storia del ciclismo.

Già perchè il presidente Ezio Tironi e il direttore sportivo Olivano Locatelli, hanno chiamato a raccolta tantissimi ex professionisti, circa una trentina, che proprio con la Palazzago o con Olivano Locatelli hanno mosso i loro primi passi verso il ciclismo che conta.

Olivano Locatelli con alcuni dei suoi illustri ex ragazzi

Olivano Locatelli con alcuni dei suoi illustri ex ragazzi (foto Soncini)

Una serata davvero unica e forse inimitabile. In ogni angolo un campione, un ex professionista con storie e carriere diverse, ma tutti accomunati dal legame rimasto con questo “sergente di ferro” che poi, come lui stesso ha avuto modo di dire nel corso della serata, “Forse così cattivo non sono se questa sera sono venuti tutti qui e hanno risposto alla mia chiamata per questa bella rimpatriata”, ha scherzato Locatelli che non ha nascosto l’emozione per l’evento.

Ma è vero perchè c’è chi è venuto dalla Lituania, dall’Uzbekistan, dall’Ucraina, dalla Toscana, dall’Emilia Romagna e dalla Sicilia, appositamente per questa serata. Non ha voluto mancare nemmeno quello che è forse il diamante più pregiato della “scuola Palazzago”, il sardo Fabio Aru, che seppur per una sola mezzora, ha voluto esserci e testimoniare nuova gratitudine alla società e alle persone che lo hanno fatto crescere come corridore e come uomo.

Fabio Aru ed il presidente FCI Renato Di Rocco presenti a Palazzago

Fabio Aru ed il presidente FCI Renato Di Rocco presenti a Palazzago (foto Soncini)

Riuniti in una sala e poi su un palco c’erano uomini ed atleti che rappresentano 62 anni di storia del Team Palazzago, 37 anni di carriera da direttore sportivo per Olivano Locatelli. Oltre 600 vittorie, una trentina di corridori lanciati al mondo del professionismo, 7 titoli mondiali, 4 titoli europei, 3 Coppe del Mondo su strada e una su pista, 2 Olimpiadi.

Dimenticheremo qualcuno, ma tra i nomi più rappresentativi che abbiamo visto tra i presenti c’erano Ivan Gotti, vincitore di due Giri d’Italia, Wladimir Belli, Giovanni Fidanza, Beppe Guerini, Alessandro Vanotti, Marco Serpellini, Paolo Tiralongo, Eddy Mazzoleni, Flavio Giupponi, Jaroslav PopovychKanstantsin Siutsou, Tomas Vaitkus e Sergey Lagutin.

Tutto il gruppo degli ex professionisti

Tutto il gruppo degli ex professionisti

Ad omaggiare la storia ed il lavoro del Team Palazzago anche i vertici della Federciclismo nazionale e locale: c’era il presidente Renato Di Rocco, il vice presidente Michele Gamba, i CT azzurri Davide Cassani e Marino Amadori, il presidente Claudio Mologni a rappresentare il Comitato Provinciale ed il consigliere Raffaello Viganò per il Comitato Regionale. Presente anche l’amministrazione comunale di Palazzago con gli assessori ed il sindaco Michele Jacobelli.

La squadra 2017 del Team Palazzago

La squadra 2017 del Team Palazzago (foto Soncini)

L’occasione è stata anche propizia per festeggiare in maniera ufficiale il grande risultato ottenuto nella stagione 2016, ovvero la vittoria del titolo europeo su strada degli Under 23 con il bielorusso Aleksandr Riabushenko che anche nel 2017 sarà una delle punte della squadra diretta da Olivano LocatelliSalvatore Commesso. La formazione bergamasca, tra gli altri, potrà contare anche sugli azzurri Francesco Castegnaro, Giulio Branchini, Luca Covilli, Francesco Romano, oltre che sul rumeno Andrei Voicu e una schiera di giovani tutti da scoprire. È stata presentata anche la squadra Allievi del Team Palazzago Poker.

(Servizio a cura di Giorgio Torre)