FIUGGI (FR) – Grandissimo pubblico fin dal mattino per la prova italiana della Telenet Uci Cyclocross World Cup. A Fiuggi, sotto l’organizzazione dell’Asd Romano Scotti, tantissime persone sono volute venire ad applaudire i grandi nomi del ciclocross, che si stanno sfidando sul percorso di circa 3 km allestito all’interno della Fonte Anticolana. A causa del grande freddo il tracciato è ghiacciato, quindi la gara è risultata essere ancora più dura di quanto preventivato alla vigilia.

Il campione italiano Filippo Fontana in azione a Fiuggi

Il campione italiano Filippo Fontana in azione a Fiuggi (foto Scanferla)

Nella gara di Coppa del Mondo Ciclocross riservata agli Juniores il francese Antoine Benoist è riuscito a fare la differenza fin dalle prime tornate. Alle sue spalle c’è stata una bellissima rimonta di Filippo Fontana, il quale, posizione dopo posizione, è riuscito a risalire fino alla seconda piazza, insieme al belga Toon Vandebosch e all’altro francese, Maxime Bonsergent. Una caduta a due giri dalla conclusione mette fuori gioco il piccolo talento azzurro, che riesce a chiudere ai piedi del podio.

Il successo è quindi tutto ad appannaggio della nazionale francese, che realizza la doppietta con Benoist in prima posizione e Bonsergent in seconda. Dietro di loro c’è il belga Vandebosch. Per l’Italia termina nei primi 10 anche Bruno Marchetti, nono.

Il francese Antoine Benoist vincitore della prova di Coppa del Mondo Ciclocross a Fiuggi

Il francese Antoine Benoist vincitore della prova di Coppa del Mondo Ciclocross a Fiuggi

CLASSIFICA JUNIORES: 

1. Antoine Benoist (Francia) 44:19
2. Maxime Bonsergent (Francia) a 22″
3. Toon Vandebosch (Belgio) a 44″
4. Filippo Fontana (Italia) a 52″
5. Mayro Schmid (Svizzera) a 1’03”
6. Loris Rouiller (Svizzera) a 1’13”
7. Jeremy Montauban (Francia) a 1’18”
8. Florian Vermeersch (Belgio) a 1’28”
9. Bruno Marchetti (Italia) a 1’33”
10. Jelle Camps (Belgio) a 1’53”