SILVELLE DI TREBASELEGHE (PD) – Il trevigiano e figlio d’arte Filippo Fontana (Trentino Cross – Selle Smp) compie un autentico capolavoro e con una gara fantastica, al primo anno nella categoria, si laurea campione italiano di ciclocross della categoria Juniores. La conferma del talento di questo ragazzo, già azzurro e protagonista di diversi appuntamenti importanti della stagione. Ha fatto praticamente gara a sé lasciando le briciole ai suoi avversari. Medaglia d’argento per il valtellinese Bruno Marchetti (Melavì Focus Bike) e medaglia di bronzo per Nicola Taffarel (Cs Libertas Scorzè).

Il podio del Campionato Italiano Ciclocross Juniores 2017

Il podio del Campionato Italiano Ciclocross Juniores 2017 (foto Fabiano Ghilardi)

Parte a razzo il brianzolo Lorenzo Calloni (Selle Italia – Guerciotti – Elite) già al comando dopo la prima curva e che incute un ritmo forsennato alla gara sin dalle prime pedalate. L’unico a tenergli testa è proprio il veneto Filippo Fontana. Il tandem si avvantaggia e dietro si accende la lotta anche tra gli inseguitori. Nella seconda tornata una caduta taglia fuori dai giochi lo sfortunato Calloni, non può far altro che approfittarne Fontana per allungare ulteriormente e staccare inesorabilmente tutti gli avversari.

Filippo Fontana campione italiano ciclocross tra gli Juniores

Filippo Fontana campione italiano ciclocross tra gli Juniores (foto Fabiano Ghilardi)

Per la medaglia d’oro si capisce presto che i giochi sono ormai decisi. Si lotta allora per un posto sui restanti gradini del podio. Dalla mischia emerge nel finale il valtellinese Bruno Marchetti che va prendersi la medaglia d’argento. Alle sue spalle, per la medaglia di bronzo, se la giocano allo sprint l’altro trevigiano Nicola Taffarel che ha la meglio del biellese Edoardo Xillo (Selle Italia – Guerciotti – Elite).

La volata per il terzo posto tra Taffarel e Xillo

La volata per il terzo posto tra Taffarel e Xillo (foto Fabiano Ghilardi)

ORDINE D’ARRIVO:

1. Filippo Fontana (Trentino Cross – Selle Smp) 38:55.8
2. Bruno Marchetti (Melavì Focus Bike) a 38″
3. Nicola Taffarel (Cs Libertas Scorzè) a 52″
4. Edoardo Xillo (Selle Italia Guerciotti Elite) a 53″
5. Federico Ceolin (Team Velociraptors) a 55″
6. Alberto Brancati (Caprivesi) a 1’05”
7. Tommaso Dalla Valle (KTM Selle Smp Alchemist Dama) a 1’15”
8. Mario Gabriele Di Mattia (Bevilacqua Sport – Cerrano Outdoors) a 1’25”
9. Lorenzo Calloni (Selle Italia Guerciotti Elite) a 1’26”
10. Giulio Galli (Cicli Taddei) a 1’27”