VILLAFRANCA (VR) – Riccardo Chesini si ripete e sbanca Villafranca per gli Esordienti del primo anno mentre tra i più grandi vince il Trentino Matteo Calovi. Sono loro i due protagonisti della sesta edizione del Trofeo Le Sdinse Paluani Life riservato agli Esordienti che hanno aperto la giornata di ciclismo giovanile di Villafranca.

Il podio Esordienti 1° anno di Villafranca

Il podio Esordienti 1° anno di Villafranca (foto Photobicicailotto)


Quasi duecento i corridori al via nelle due categorie per altrettante gare tiratissime che hanno visto, com’era prevedibile, prevalere le ruote veloci. Più che ottima l’organizzazione dell’intera giornata di ciclismo giovanile, Esordienti e Allievi uomini e donne, con in cabine di regia i tantissimi volontari della società Le Sdinse di Villafranca in collaborazione con la Barlottini.
Molto veloce la corsa dei ragazzi del primo anno animata subito da  un tentativo di fuga del campione provinciale Ciro Passidomo (Azzanese) che si porta a casa il primo  traguardo volante della giornata. Nel finale è Samuele Venturi, sempre Azzanese, a tentare l’assolo. Un allungo a due giri dal termine. Ultimi chilometri di autentica bagarre con il gruppo che si porta sul fuggitivo in vista della volata finale. poco prima della curva che porta sul rettifilo finale è Riccardo Chesini che con uno scatto perentorio anticipa tutti. Pochi metri ma sufficienti per regalare la seconda gioia di fila al corridore di Pescantina.
La vittoria di Riccardo Chesini a Villafranca

La vittoria di Riccardo Chesini a Villafranca (foto Photobicicailotto)


Molto veloce e animata anche la gara dei ragazzi del secondo anno. Parecchi i tentativi di fuga. A metà gara è il trentino Federico Iacomoni a portarsi al comando da solo ma il suo tentativo dura pochissimo tant’è che viene ripreso dal gruppo.  Al quinto giro sono in tre ad allungare: Bixio, De Cassan e Montanari. Buona l’azione ma il gruppo è molto attento e i tre di testa vengono ripresi dopo un paio di giri.
Il podio Esordienti 2° anno di Villafranca

Il podio Esordienti 2° anno di Villafranca (foto Photobicicailotto)


Al passaggio numero 10 della gara sono in due a tentare la fuga, ancora Bixio e Caldieri ma il loro tentativo non ha troppa fortuna tant’è che in poche centinaia di metri il gruppo torna compatto. Nel finale si accende la bagarre con continui scatti e contro scatti nel tentativo di evitare la volata con il gruppo a ranghi compatti. Ad accendere la miccia all’ultimo chilometro due corridori: il campione provinciale Ettore Gasparini (Hawaiki) e il trentino Matteo Calovi. Decisiva l’azione dei due che si presentano all’inizio del lungo rettifilo con una ventina di metri di vantaggio sul gruppo. Volata a due quindi con il trentino che ha la meglio su Gasparini. La Volata del gruppo è regolata da Nicola Battaglian.
Matteo Calovi vince la gara Esordienti 2° anno del Trofeo Le Sdinse

Matteo Calovi vince la gara Esordienti 2° anno del Trofeo Le Sdinse (foto Photobicicailotto)


ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI 1° ANNO:
1. Riccardo Chesini (Ausonia Pescantina)  km. 30,800 in 50’20” media 36.606 km/h.
2. Nicolò Costa Pellicciari (Bagnolese).
3. Andrea Dalvai (Borgo).
4. Riccardo Perani (Ronco Maurigi).
5. Daniele Pandolfo (Hawaiki).
6. Luca Collinelli (Cotignolese).
7. Alberto Bruttomesso (Schio).
8. Luca Sartacci (Cotignolese).
9. Edoardo Zamperini (Officine Alberti).
10. Tommaso Basaglia (Isolano).
ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI 2° ANNO:
1. Matteo Calovi (Velle di Cembra). Km. 39.200 in media  39,081 km/h.
2. Ettore Gasparini (Hawaiki).
3. Nicola Battaglin (Guadense).
4. Davie De Pretto (Schio).
5. Victor Benjamin Di Placido (Mendelspeck).
6. Simone Mantovani (Cotignolese).
7. Alessandro Rampo (Hawaiki).
8. Luca Gemin (Postumia).
9. Luca Biasiolo (Isolano).
10. Emanuele Gugole (Officine Alberti).
(Servizio a cura di Luciano Purgato)