GARRUFO (TE) – Trionfo di Alfio Locatelli nel Memorial Morgan Capretta di Garrufo, in provincia di Teramo. Finalmente a segno il corridore della Viris Maserati Sisal Chiaravalli che sulle strade d’Abruzzo inventa la giornata giusta per cogliere la sua prima affermazione stagionale.
Il vice tricolore degli Elite è protagonista di un finale di corsa all’attacco, dove trascina con sè Milani e Garosio fin sotto lo striscione d’arrivo. E’ quel punto che Locatelli fa valere il suo spunto veloce e nettamente batte i suoi due avversari con i quali era andato in fuga: Gianluca Milani (Zalf Fior) secondo ed Andrea Garosio (Team Colpack), terzo.
Tutti e tre sono stati tra i prim’attori della fuga che ha deciso la corsa con la complicità di Rocco Fuggiano (Altopack Eppela-Coppi Lunata) e Cezary Grodzicki (Team Palazzago Amaru) rispettivamente al quarto e al quinto posto della classica ciclistica d’estate della Val Vibrata per la categoria Elite ed Under 23 griffata Asd Grimper e dal Velo Club Montesilvano.

Il podio del Memorial Morgan Capretta 2016

Il podio del Memorial Morgan Capretta 2016 (foto Asd Grimper)


Una manifestazione, giunta alla 26esima edizione, che ha messo in risalto non solo il lato tecnico e sportivo onorato dalla presenza di 157 corridori in rappresentanza di 26 squadre, ma anche le eccellenze del territorio della Val Vibrata con un percorso misto tra pianura, colline e strappi, attraversando le località di Garrufo, Capodifuori, Villa Bizzarri, Villa Marchetti, il fondovalle Salinello, i Colli di Sant’Omero, Sant’Egidio alla Vibrata e Torano Nuovo.
I campioni regionali abruzzesi

I campioni regionali abruzzesi (foto Asd Grimper)


L’Aran Cucine è riuscita a farsi valere per la conquista dei titoli regionali FCI Abruzzo con l’élite Ivan Martinelli (rivelazione di questa fase centrale della stagione con i successi al Giro delle Valli Aretine e al Gran Premio Città di Montegranaro) e dall’under 23 Emanuele Onesti (figlio di Tiziano, consigliere del team abruzzese) con le maglie fatte vestire dal presidente regionale FCI Abruzzo, Mauro Marrone, a coronamento dell’impegno profuso e di tanta combattività messa in mostra sulle strade casalinghe.
La vittoria di Alfio Locatelli al Memorial Morgan Capretta 2016

La vittoria di Alfio Locatelli al Memorial Morgan Capretta 2016 (foto Asd Grimper)


ORDINE D’ARRIVO: 
Iscritti: 214 Partiti: 157 Arrivati: 33
1. Alfio Locatelli (Viris Maserati) km 143 in 3h30’00″media 40,857 km/h
2. Gianluca Milani (Zalf Euromobil Désirée Fior)
3. Andrea Garosio (Team Colpack)
4. Rocco Andrea Fuggiano (Altopack Eppela)
5. Cezary Grodzicki (Team Soligo Amarù Sirio Palazzago)
6. Filippo Fiorelli (Delio Gallina Colosio)
7. Andrea Vendrame (Zalf Euromobil Désirée Fior)
8. Andrea Toniatti (Team Colpack)
9. Ivan Martnelli (Aran Cucine)
10. Davide Orrico (Team Colpack)