COMONTE DI SERIATE (BG) – Davide Orrico è il nuovo campione italiano della categoria Elite senza contratto. Con uno splendido assolo finale il corridore comasco regala la magnifica doppietta nel Tricolore in casa al Team Colpack, che già ieri aveva conquistato il titolo degli Under 23 con Consonni. Una storica tripletta se aggiungiamo anche il titolo italiano della cronometro conquistato lo scorso mercoledì da Filippo Ganna.
Ma oggi c’è da celebrare il trionfo di Davide Orrico, capace di staccare tutti sull’ultima ascesa al Colle dei Pasta e presentarsi poi tutto solo sul traguardo di Comonte con un vantaggio di 1’20” sul primo gruppetto inseguitore. Secondo posto per Alfio Locatelli della Viris Maserati Sisal Matchpoint e terzo Raffaello Bonusi della General Store bottoli Zardini.
A fine gara alla gioia del tricolore si è aggiunta un’altra grande gioia per Davide Orrico che ha chiesto alla sua ragazza Nadia di sposarlo.

Davide Orrico, neo campione d'Italia, prima di salire sul podio, ha chiesto alla sua ragazza Nadia di sposarlo

Davide Orrico, neo campione d’Italia, prima di salire sul podio, ha chiesto alla sua ragazza Nadia di sposarlo


Il secondo atto della due giorni tricolore di Comonte di Seriate con la regia organizzativa del Team Colpack e con il supporto tecnico del Team 2003, era scattato alle 12,30. In palio ancora la 20/a Medaglia d’Oro Domenico e Anita Colleoni alla memoria. Il circuito tricolore misura 19,3 chilometri (nove i giri da percorrere per un totale di 173,3 chilometri) con nove passaggi sul Gpm del Colle dei Pasta. Alla partenza si schierano 83 concorrenti.
La partenza (foto Rodella)

La partenza (foto Rodella)


Dopo le scaramucce iniziali, la corsa entra subito nel vivo con una fuga di 13 uomini. Dopo qualche giro si rimescolano le carte e la situazione si assesta con un gruppetto di 16 corridori a guidare la corsa. Davanti a tutti ci sono: Luca Muffolini e Simone Viero (Colpack), Giacomo Gallio (General Store), Francesco Piazza (Brixia – F. Magni), Alberto Amici, Jacopo Mosca e Leonardo Bonifazio (Viris Maserati), Daniele Cazzola (Cipollini Iseo Rime), Marco Padovan (Team Idea 2010), Matteo Grassi (Team Palazzago), Marco Gaggia e Davide Gabburo (Zalf-Fior), Manuel Cazzaro (Beltrami), Giuseppe Brovelli (Gragnano), Umberto Marengo (Overall), Massimo Barbero Piantino (Cerone). Il vantaggio massimo sul gruppo supera i 2 minuti.
Uno dei tentativi di fuga (foto Rodella)

Uno dei tentativi di fuga (foto Rodella)


A cinque giri dalla conclusione si ricompatta al comando un grosso gruppo forte di 39 corridori. Cambia di nuovo la situazione in salita. Quattordici al comando ai quali poi si aggiungo altri quattro corridori: Fausto Masnada e Luca Muffolini, Simone Viero (Colpack), Giacomo Gallio (General Store), Leonardo Moggio (Cipollini Iseo Rime), Damiano Cima e Jacopo Mosca (Viris Maserati), Matteo Grassi (Team Palazzago), Umberto Marengo (Overall), Flavio Tasca (F. Coppi Gazzera Videa), Moreno Gianpaolo (Beltrami), Marco Bernardinetti (Malmantile), Giuseppe Brovelli e Michael Delle Foglie (Gragnano) con Davide Orrico (Team Colpack), Raffaello Bonusi (General Store), Antonio Zullo (Futura Team-Rosini) e Davide Gabburo (Zalf-Fior).
Orrico all'attacco riceve l'incitamento dall'ammiraglia Colpack (foto Rodella)

Orrico all’attacco riceve l’incitamento dall’ammiraglia Colpack (foto Rodella)


Attaccano poi in tre, mentre alle loro spalle il gruppo torna completamente compatto. Ma diventano subito dieci a condurre quando al traguardo mancano tre giri. Si tratta di Simone Viero e Fausto Masnada (Team Colpack), Damiano Cima e Alfio Locatelli (Viris Maserati), Matteo Grassi (Team Palazzago), Giacomo Gallio (General Store), Gianluca Milani (Zalf-Fior), Roberto Giacobazzi (C.T. Friuli), Luca Ferrario (Equipe Exploit) e Michael Delle Foglie (Gragnano). Al penultimo passaggio in salita rientrano altri corridori, diventano in sedici, e proprio uno degli ultimi arrivati, Raffaello Bonusi (Viris Maserati) scollina per primo.
La vittoria solitaria di Davide Orrico (foto Rodella)

La vittoria solitaria di Davide Orrico (foto Rodella)


Ma è in discesa che si decide la corsa: allungano in due: Davide Orrico (Colpack) e Matteo Grassi  (Palazzago). Li inseguono Masnada, Bonusi, Gallio, Locatelli, Giacobazzi, Delle Foglie, Brovelli e Martinelli. Più indietro Garosio e Ferrario. Al suono della campana la coppia al comando vanta 21” di vantaggio sui più immediati inseguitori. Sull’ultima salita Davide Orrico compie il suo capolavoro. Stacca l’avversario e guadagna sempre più terreno, fino a 1’40”. Poi si lancia in picchiata verso il traguardo dove va a coronare una giornata meravigliosa per lui e storica per il Team Colpac. Un sigillo tricolore coronato alla fine anche con la richiesta di matrimonio fatta alla sua fidanzata Nadia.
Davide Orrico campione italiano Elite s.c. 2016 (foto Rodella)

Davide Orrico campione italiano Elite s.c. 2016 (foto Rodella)


ORDINE D’ARRIVO:
Iscritti: 89, Partiti: 82, Arrivati 25.
1. Davide Orrico (Team Colpack) km 178 in 4h18’50” media 41,262 km/h
2. Alfio Locatelli (Viris Maserati Sisal Matchpoint) a 1’20”
3. Raffaello Bonusi (General Store bottoli Zardini)
4. Michael Delle Foglie (Gragnano Sporting Club)
5. Fausto Masnada (Team Colpack) a 1’25”
6. Giacomo Gallio (General Store bottoli Zardini) a 2’12”
7. Ivan Martinelli (Aran Cucine)
8. Roberto Giacobazzi (Cycling Team Friuli)
9. Matteo Grassi (Team Pala Fenice) a 3’10”
10. Giuseppe Brovelli (Gragnano Sporting Club)
(Servizio a cura di Giorgio Torre)