IMOLA (BO) – Erano circa 300 gli Esordienti (13-14 anni) iscritti alla prima gara della seconda giornata di gare al GP Fabbi Imola, due giorni ciclistica organizzata dalla Ciclistica Santerno Fabbi Imola all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari. Gare molto combattute, sia tra i primo che tra i secondo anno, al termine delle quali sono stati premiati i Campioni provinciali di Bologna, oltre al premio per la combattivita’ Never Give Up (istituito nel 2015 su iniziativa di un ex atleta della Ciclistica Santerno Fabbi Imola, Antonio Ussia, per onorare la memoria del padre Nicola). La manifestazione si chiuderà nel pomeriggio con la gara riservata alla categoria Allievi, a conclusione di un fine settimana che ha portato a Imola 900 concorrenti e circa 3.000 persone legate all’evento.

La partenza del Gp Fabbi Imola

La partenza del Gp Fabbi Imola


LA CRONACA – ESORDIENTI 1° ANNO – Sono 146 gli Esordienti di primo anno iscritti al 21° Gp Fabbi Imola di domenica 24 luglio, gara valevole per il Campionato Provinciale Bolognese.
Gruppo compatto fino al 13 km, con la selezione che avviene nelle retrovie, favorita dal selettivo tracciato dell’Autodromo di Imola.
Il primo allungo è di Lorenzo Giordani (Borgonuovo), subito ripreso dal gruppo, mentre al traguardo volante del terzo giro (km 15) passano in ordine Bernardini (Bessi Calenzano) e Rotundo (V.C. Empoli). Il gruppo rimane sempre compatto fino al GPM (5° giro), quando Lapo Gavilli (Borgonuovo) cerca di avvantaggiarsi con Andrea Bernardini (Bessi Calenzano) e Alessandro Sala (Unione Ciclistica Ossanesga), ma il gruppo non concede spazio.
L'arrivo della gara Esordienti 1° anno

L’arrivo della gara Esordienti 1° anno


A due giri dalla fine (-10 km) ci prova ancora Sergio Rotundo (Velo Club Empoli), all’ultimo giro cerca di evadere anche Davide Lanconelli (Cotignolese), ma il gruppo si presenta compatto allo sprint e il campione regionale Nicolò Costa Pellicciari (Davoli Bagnolese Gattatico) non perdona e mette a segno il sedicesimo centro stagionale. Il campione provinciale bolognese è Jacopo Merli (Pianorese).
Il gruppo sull'Autodromo di Imola

Il gruppo sull’Autodromo di Imola


LA CRONACA – ESORDIENTI 2° ANNO – Tra gli Esordienti di secondo anno 139 iscritti, in programma 8 giri dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari (40 km totali).
Dopo 7 km allunga Antonio Pio Bevilacqua (S.Agostino), ma il tentativo ha vita breve. Al traguardo volante al km 15 transita per primo Tommaso Senesi (S.Miniato), ma il grosso del gruppo torna compatto fino al km 22, quando allungano in cinque: Luca Buttini (Vc Sovico), Karim Venturi (Banca Pop. Emilia Romagna), Elia Bianchi (Ciclistica S.Miniato), Riccardo Servadei (Sc Cotignolese) e Riccardo Sofia (Us Calcara).
Il loro vantaggio aumenta fino ad arrivare quasi a un minuto, mentre alle loro spalle Tommaso Senesi (S.Miniato) cerca di rientrare, ma rimane a bagnomaria tra fuggitivi e gruppo.
All’ultimo giro i primi cinque si studiano, prima di giocarsi tutto in volata, con Riccardo Sofia che vince e diventa anche campione provinciale bolognese. Dietro i primi cinque, Senesi mantiene pochi secondi di vantaggio sul gruppo in rimonta.
L'arrivo della gara Esordienti 2° anno

L’arrivo della gara Esordienti 2° anno


ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI 1° ANNO:

  1. Nicolò Costa Pellicciari (Davoli Bagnolese Gattatico) km 35,280 in 55′ media 38,487 km/h
  2. Andrea Bernardini (F. Bessi Calenzano)
  3. Davide Ianelli (Polisp. Pavullese)
  4. John Barbieri (Gs Butese)
  5. Luca Tornaboni (Ciclistica S.Miniato-S.Croce)
  6. Federico Biagini (Team Barba)
  7. Matteo Leporini (Gs Butese)
  8. Diego Ressi (Sc Mincio-Chiese)
  9. Jacopo Merli (Pianorese)
  10. Mikhail Rocchi (S.Maria Codifiume)

ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI 2° ANNO:

  1. Riccardo Sofia (Calcara) km 40,320 in 1h02′ media 39,019 km/h
  2. Karim Venturi (Banca Pop. Emilia Romagna)
  3. Elia Bianchi (Ciclistica S.Miniato-S.Croce)
  4. Riccardo Servadei (Cotignolese)
  5. Luca Buttini (Vc Sovico)
  6. Tommaso Senesi (Ciclistica S.Miniato-S.Croce) a 58″
  7. Lorenzo Peschi (Ciclistica S.Miniato-S.Croce) a 1’05”
  8. Samuele Ulivi (Ciclistica S.Miniato-S.Croce)
  9. Marco Baglione (Team Valdinievole)
  10. Gianmarco Garofoli (S.Agostino)

(Servizio a cura di Massimo Marani)