CASTEL D’AZZANO (VR) – Ciro Passidomo (Azzanese) per gli esordienti al primo anno e Ettore Gasparini (Hawaiki Roncà) per quelli al secondo anno sono i nuovi campioni provinciali veronesi. Hanno conquistato il titolo a Castel d’Azzano a conclusione delle gare organizzate dal Gs Cadidavid. Se Gasparini ha vinto con una bella azione isolata, a Passidomo è stato sufficiente arrivare 2° per indossare la maglia. Poco lui e gli altri veronesi hanno potuto fare contro lo strapotere del reggiano Nicolò Costa Pellicciari, già presente un anno fa alla Festa dei Giovanissimi da G6, «tornato qui perché è proprio una bella manifestazione». Aveva chiuso il 2015 con 28 vittorie e quest’anno è già a quota 13.

I primi dieci classificati della gara Esoridenti 1° anno

I primi dieci classificati della gara Esoridenti 1° anno (foto Photobicicailotto)


La corsa (51 al via per il Gp Ekoi di Michele Brombini) del primo anno è subito animata con il tentativo di Consolini, Gavioli e Tommasoni, in fuga per un paio di giri. Al traguardo volante dei 6° dei 12 giri, Costa Pellicciari mette il naso alla finestra, lo vince davanti a Fagnani, poi se ne va da solo e raggiunge presto un minuto di vantaggio. Alle sue spalle, il gruppo non reagisce e i veronesi pensano solo al titolo provinciale. Passidomo rompe gli indugi all’ultimo giro e regala all’Azzanese la maglia, precedendo il campione regionale Matteo Consolini.
Il podio della gara Esordienti 1° anno

Il podio della gara Esordienti 1° anno (foto Photobicicailotto)


La gara dei 62 atleti al 2° anno nella categoria (in palio il Gp Ristorante Gusto di Emiliano Oliosi), invece, è sonnacchiosa nei primi tre giri. Ci pensano in tre a rompere l’andatura turistica: Bresaola (Isolano), Zenati (Ekoi Petrucci) e Sartori (Cage), ma il tentativo ha breve durata. Dopo otto giri, Bixio si aggiudica il traguardo volante davanti a Montanari. Poi comincia l’assolo di Ettore Gasparini. Mancano sette giri al traguardo, pari a 18 chilometri. Il gruppo non reagisce e l’atleta dell’Hawaiki Roncà guadagna 20″ in un amen, li mantiene, vince a braccia alzate. Per lui, è la terza affermazione stagione.
Il podio della gara Esordienti 2° anno

Il podio della gara Esordienti 2° anno (foto Photobicicailotto)


ORDINI D’ARRIVO ESORDIENTI 1° ANNO:
1. Nicolò Costa Pellicciari (Bagnolese Gattatico),
2. Ciro Passidomo (Azzanese), campione provinciale;
3. Matteo Consolini (Cage Capes),
4. Filippo Negri (Madegnanese),
5. Daniele Panfoldo (Hawaiki),
6. Samuele Venturi (Azzanese),
7. Omar Alwdrea (Caselle Rossetto),
8. Angelo Turrini (Pedale Scaligero),
9. Luca Gregori (Ausonia),
10. Simone Acuti (Luc).
ORDINI D’ARRIVO ESORDIENTI 2° ANNO:
1. Ettore Gasparini (Hawaiki Roncà), campione provinciale, km 32,320 in 45’35″, media 42,542;
2. Luca Biasiolo (Isolano),
3. Alessandro Rampo (Hawaiki),
4. Cristian Montanari (Bagnolese Gattatico),
5. Giacomo Panin (Monselice),
6. Filippo Gaspari (Luc),
7. Thomass Fiorio (Hawaiki),
8. Daniel Floriani (Ekoi Petrucci),
9. Alberto Sabaini (Cage Capes Silvana),
10. Cristian Cucereani (Luc)
(Servizio a cura di Renzo Puliero)