IMOLA (BO) – Sono stati 900 i giovani ciclisti a contendersi il 21° Gp Fabbi Imola tra le categorie Giovanissimi, Esordienti, Allievi e Juniores. La gara per Allievi (15-16 anni) di domenica pomeriggio è stata la degna conclusione di un intenso week-end che ha portato all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola ben 900 partecipanti e un indotto di oltre 3.000 persone.
Un folto pubblico che per due giorni ha affollato il rettilineo d’arrivo e il bar gestito dai volontari della Ciclistica Santerno Fabbi Imola, la società organizzatrice, che in zona bar proiettava anche la diretta streaming dell’evento, gestita anch’essa dai volontari gialloverdi.
Notevole lo sforzo organizzativo, ma ripagato dalla consapevolezza di aver consentito a centinaia di ragazzi e ragazze di avvicinarsi al ciclismo agonistico in una location polivalente e totalmente al riparo dal traffico veicolare.
Un’edizione del GP Fabbi Imola che va in archivio anche con una serie di nuove collaborazioni con altre realtà giovanili imolesi: su tutte, il collettivo di artisti Restart, che durante la due giorni di gare ha realizzato il restyling artistico di uno dei furgoni utilizzati dalla Ciclistica Santerno Fabbi Imola, e il centro giovanile Ca’ Vaina, che al Gp Fabbi Imola ha realizzato le riprese che consentiranno di realizzare un documentario incentrato sul tema dello sport giovanile e dell’impegno dei volontari nell’organizzazione di eventi sportivi.
Inoltre, il premio al più combattivo “Never Give Up” è legato all’omonimo evento che ogni anno a giugno viene organizzato a Imola da Antonio Ussia, ex atleta della Ciclistica Santerno Fabbi, per ricordare la memoria del padre Nicola e per sensibilizzare verso il valore della pratica sportiva come primo elemento di prevenzione di patologie cardiache.

La vittoria bis di Luca Volpi ad Imola

La vittoria bis di Luca Volpi ad Imola


LA CRONACA DELLA GARA – Per gli Allievi al 21° GP Fabbi Imola – 20° Memorial Ivo Mingotti, 15 giri da percorrere per un totale di 75,6 km.
Erano 180 gli iscritti per questa ultima gara della due giorni ciclistica giovanile all’Autodromo organizzata dalla Ciclistica Santerno Fabbi Imola, in rappresentanza di 39 società sportive provenienti da 8 Regioni italiane. Al via anche la selezione regionale della Lombardia.
Tanti tentativi di fuga nella prima parte di gara, ma il gruppo mantiene sempre il controllo di ogni azione dei fuggitivi.
Al quinto giro Emanuele Ansaloni passa per primo al traguardo volante, in fuga con Simone Molinaro e Riccardo Esposito, con il gruppo a 15″ ma pronto a rientrare sui battistrada.
Al km 35 sono al comando in sette: Lorenzo Casadio, Achille Bertizzolo, Gino De Vacchi, Alex Piccinini, Davide Pinardi, Leonardo Pasqual, Lorenzo Colferai, Tajeddine Boutabaa e Marco Vettorel. Quando vengono ripresi, Davide Pinardi della squadra di casa (Ciclistica Santerno Fabbi) ci prova di nuovo insieme ad Alessio Spezzani, poi vengono raggiunti da altri atleti.
Al GPM (km 48) Emanuele Ansaloni passa primo davanti a Pinardi (a cui al termine delle gara è andato il premio combattività “Never Give Up”), poi però il gruppo torna compatto: la gara è sempre vivace, ma nessuno riesce a prendere il largo.
A 10 km dal termine (due giri) attaccano Giovanni De Carlo, Francesco Davoli, Luigi Tosi, Matteo Giglioli e Pantelimon Vacarencu, poi si rimescolano di nuovo le carte e al suono della campana (5 km all’arrivo) Davoli, De Carlo e Leonardo Pasqual hanno 15″ sul gruppo, ma all’ultimo km il gruppo torna compatto.
E’ volata generale: Luca Volpi, che corre con la maglia della selezione lombarda, ma è tesserato per la Progetto Ciclismo Rodengo Saiano, fa valere il suo spunto veloce e domina lo sprint, bissando il successo di un anno fa all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari. Secondo l’altro lombardo Federico Arioli (Sc Orinese) e terzo Gianluca Esposito (As Team Airone).
Il podio del Gp Fabbi Imola 2016

Il podio del Gp Fabbi Imola 2016


ORDINE D’ARRIVO ALLIEVI:

  1. Luca Volpi (Progetto Ciclismo – Rodengo) km 75,600 in 1h47’22” media 42,248 km/h
  2. Federico Arioli (Sc Orinese)
  3. Gianluca Esposito (As Team Airone)
  4. Gino De Vecchi (Uc Conscio Pedale del Sile)
  5. Filippo Baroncini (Sc Massese Minipan)
  6. Samuele De Marco (Gc Pasiano)
  7. Alberto Disiot (Team Isonzo – Ciclistica Pieris)
  8. Jacopo Menegotto (Uc Conscio Pedale del Sile)
  9. Marco Vettorel (Team Bosco di Orsago)
  10. Eugenio Raschi (As Team Airone)

(Servizio a cura di Massimo Marani)