LISSONE (MB) – La Coppa Agostoni – Giro delle Brianze – Gran Premio Banca Popolare di Milano quest’anno si svolgerà giovedì 15 settembre con partenza e arrivo a Lissone, la “Capitale del mobile”. Ad organizzare la classica professionistica sarà sempre lo Sport Club Mobili Lissone del presidente Romano Erba.
La gara di Lissone si svolgerà a pochi giorni dal Campionato d’Europa per professionisti a Nizza, in programma domenica 18 settembre, e dal Mondiale in Qatar (16 ottobre). Per il commissario tecnico azzurro Davide Cassani la Coppa Agostoni costituirà una ghiotta occasione per valutare i corridori in vista dei cimenti internazionali con titoli in palio.
L’edizione numero 70 della Coppa Agostoni è stata presentata nella serata di ieri, giovedì 21 luglio, nel teatro di Palazzo Terragni, in centro alla Capitale del mobile.
21-7-2016
IL PARTERRE – E’ intervenuto come padrino Giacomo Nizzolo, alfiere Trek – Segafredo, campione d’Italia degli stradisti professionisti e protagonista negli anni scorsi di alcune edizioni dell’ “Agostoni”
ASCOLTA L’AUDIO INTERVISTA A GIACOMO NIZZOLO (a cura di Luca Galimberti)

In prima fila, accanto al presidente Romano Erba, c’erano Concetta Monguzzi, Sindaco di Lissone, e altri amministratori, compreso il vice-Sindaco Elio Talarico, il consigliere della Regione Lombardia Lino Fossati, cittadino di Lissone, Michele Gamba (vice-presidente della Federazione Ciclistica Italiana), Fabio Perego (consigliere del Comitato Regionale Lombardo FCI), Ruggero Cazzaniga (presidente struttura Tecnica FCI), Angelo Laverda e Roberto Mauri (Lega Ciclismo Professionisti), Massimo Marenghi, responsabile del distretto di Monza della Banca Popolare di Milano) con Roberto Cavalletti, che in seno alla “BPM” si occupa di eventi e sponsorizzazioni, il Comandante dei Carabinieri di Lissone, Roberto Coco, Giovanni Mantegazza (Confartigianato). Erano altresì al Terragni dei dirigenti della Società Alfredo Binda Varese e Unione Sportiva Legnanese. La Coppa Agostoni sarà la seconda prova del Trittico Regione Lombardia 2016 preceduta da Coppa Bernocchi a Legnano ( 14 settembre ). La terza sarà la Tre Valli Varesine ( 27 settembre ).
IL MARCHIO DELLA GARA – La Coppa Agostoni ha un marchio che a breve sarà presente sui documenti che riguardano la gara. Si tratta di un marchio registrato e la società organizzatrice attende l’okay dagli organi competenti per apporre la “R” cerchiata.
DSC_3344
LA STELLA D’ORO – Al “Terragni” si è parlato del riconoscimento che il CONI ha conferito allo Sport Club Mobili Lissone. Infatti lunedì 30 maggio presso Palazzo Castigliani di Milano il delegato di zona del CONI, Enrico Radaelli, ha consegnato allo Sport Club Mobili la Stella al merito Sportivo. Il presidente del CONI, Giovanni Malagò, aveva precedentemente inviato una lettera di congratulazioni al presidente della Mobili Lissone, Romano Erba.
SETTANT’ANNI IN UNA MOSTRA – Dal 21 maggio al 12 giugno Palazzo Terragni ha ospitato una mostra dei 70 anni dello Sport Club Mobili Lissone. C’erano cimeli d’ogni genere oltre a testimonianze dei media.
UN SITO – NOVITA’ – Da ieri è online il sito www.coppaagostoni.it studiato e realizzato dallo Studio Fiorenzo Mussi.
L’AGOSTONI COL PIGNONE FISSO – Sabato 10 settembre la Città di Lissone ospiterà la seconda edizione del Criterium Coppa Agostoni – Cinelli per bici con pignone fisso nell’ambito di “Aspettando la Coppa Agostoni dei professionisti”. Il Criterium sarà una gara in circuito che si svolgerà nelle vie del centro storico di Lissone partendo da Piazza Libertà. Alla presentazione di Palazzo Terragni è intervenuto l’imprenditore milanese Antonio Colombo, noto per i brand Columbus e Cinelli, aziende storiche del ciclismo.
INTERVENTI – Concetta Monguzzi ha fatto gli onori di casa unitamente al suo vice Elio Talarico; il pubblico ha applaudito anche gli interventi di Gamba, Perego, dei dirigenti della Banca Popolare di Milano, del presidente Romano Erba, dei direttori di organizzazione in corsa. Per la Mobili Lissone erano al Terragni i due vice  presidenti, Enrico Biganzoli e Silvano Lissoni.
SKY 214 – Al Terragni erano presenti le telecamere di Bike Channel – Sky 214. L’emittente era rappresentata dal suo direttore commerciale Mauro Scovenna. Infatti il percorso della Coppa Agostoni 2016 è stato presentato mediante un video prodotto da Bike Channel con l’ex professionista Gabriele Bosisio e Biganzoli in qualità di tester.
SQUADRE IN GARA ALLA COPPA AGOSTONI – L’elenco completo delle squadre partecipanti alla Coppa Agostoni del 15 settembre 2016 verrà annunciato a pochi giorni dallo svolgimento. Per il momento l’organizzazione si è accordata con le seguenti squadre.
Nazionale italiana
Astana
Lampre-Merida
Orica
Androni – Sidermec
Bardiani –Csf
Southeast – Wilier Triestina
Caja Rural- Seguros
CCC-Sprandi
Gazprom-Rusvelo
Nippo –Vini Fantini
Novo Nordisk Verva
Activejet
GM Europa Ovini
Unieuro – Wilier Triestina
Norda – MG KVis
Cycling Academy
Dimension Data Continental
Adria Mobil
Metec TKH
“TROFEI D’AUTORE” IN PALIO PER I MIGLIORI – I primi tre classificati della gara in programma a Lissone il 15 settembre 2016 sulla distanza di 199, 9 chilometri riceveranno i Trofei D’Autore. Al Terragni erano presenti i designer Alessandro Guerriero e Giorgio Bonagura, e gli esponenti di aziende che li hanno realizzati: Mobilitaly, SempreLegno e 3 D D’Assi.
RITROVO DI PARTENZA PER I CORRIDORI – Nella mattinata del 15 settembre sarà ancora la Cleaf di via Bottego a Lissone ad ospitare la presentazione dei corridori con firma del foglio di partenza.