LISSONE (MB) – È Sonny Colbrelli il vincitore della 70/a Coppa Agostoni. Il bresciano della Bardiani Csf si è imposto allo sprint precedendo il sorprendente Diego Ulissi (Lampre – Merida), particolarmente brillante allo sprint, e il portacolori della Androni Giocattoli Francesco Gavazzi, Giovanni Visconti e altri 42 superstiti.
Colbrelli, Ulissi e Gavazzi, a lungo applauditi dal numeroso pubblico accorso all’arrivo, sono stati premiati dalle Autorità della Regione Lombardia, dai rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Lissone (MB) e della Banca Popolare di Milano.

Il podio della Coppa Agostoni 2016 con le autorità

Il podio della Coppa Agostoni 2016 con le autorità (foto Dario Belingheri/BettiniPhoto)


La seconda prova del Trittico Lombardo aveva preso il via sotto la pioggia battente dallo stabilimento CLEAF: ai nastri di partenza c’erano ben 179 atleti in rappresentanza di 23 squadre. Neanche il tempo di incominciare la corsa e subito prende vita l’attacco che caratterizzerà l’intera giornata.
Evadono in 14: sono Oswsian (CCC Sprandi Polkowice), Masnada (Lampre – Merida) Benito Diez e Saez Benitez (Caja Rural – Seguros), Kolobnev e Kustadinchev (Gazprom – Rusvelo), De Negri e Berlato (Nippo – Fantini), Gesbert (Fortuneo – Vital Concept), Pasqualon (Team Roth), Genovese e Bocchiola (D’Amico Bottecchia), Fortin (GM Europa Ovini) e Gaffurini (Norda – M.G. K Vis).
I tredici di testa (Berlato si rialza dopo qualche Km) guadagnano un grande margine sul gruppo: infatti i rilevamenti cronometrici parlano sempre di distacchi di oltre 5 minuti. Come plausibile, la gara entra nel vivo quando la carovana affronta i quattro passaggi su Sirtori, Colle Brianza e Lissolo.
Dopo il primo passaggio a Lissolo sulla testa della corsa rimangono in sei: sono Lukask Owsian, Fausto Masnada, Miguel Anguel Benito Diez, Hector Saez Benitez, Alexander Kolobnev e Andrea Pasqualon.
Il loro vantaggio è di tutto rispetto con il cronometro che oscilla costantemente sui 4 minuti. Al secondo passaggio sul Lissolo provano a farsi vedere Moscon (Nazionale Italiana), Conti (Lampre Merida) e Martinez (Wilier Triestina): i tre scattano in salita, ma il gruppo prontamente chiude.
Al terzo passaggio sul Lissolo la corsa prende una piega insospettata, perché la “feroce” reazione del gruppo si fa attendere, tant’è che i sei di testa mantengono 3’10’’ sul contrattaccante Danilo Celano ( Amore & Vita – Selle SMP) che verrà poi ripreso dal gruppo, e 3’36’’ sul gruppo.
Da questo punto della corsa prende il via un appassionante testa a testa tra gruppo e fuggitivi: al quarto passaggio il margine è decisamente risicato poiché i sei di testa hanno solo 27 secondi su un quartetto composto da Gianni Moscon, Fabio Aru, Bernal Gomez e Ricardo Vilela, e 48 secondi sul tandem ColbrelliGavazzi e 57 secondi sul gruppo.
L’azione dei sei di testa non perde di vigore, anzi: al primo passaggio sul traguardo di Lissone a 18, 600 chilometri dall’arrivo il vantaggio e’ di 30 secondi col gruppo inseguitore trainato dall’Androni Giocattoli. I fuggitivi si arrenderanno soltanto a 6 Km dall’arrivo, quando cominciano le grandi manovre per la volata di gruppo vinta magistralmente da un sontuoso Colbrelli, bravo a giocare di rimessa e a sfruttare al massimo il grande lavoro della Androni.
I primi tre classificati della Coppa Agostoni 2016

I primi tre classificati della Coppa Agostoni 2016 (foto Dario Belingheri/BettiniPhoto)


LE DICHIARAZIONI
Sonny Colbrelli: “Sono molto contento per questa vittoria: ieri ho provato ad andare in fuga alla Bernocchi provando a fare qualcosa di diverso da quanto sono solito fare, ma mi hanno ripreso sul finale. Ieri la mia squadra – la Bardiani CSF – ha conquistato la seconda e la terza posizione e quindi oggi era doveroso riscattarsi. E’ stata una giornata molto dura con pioggia e salita, ma poi grazie al buon lavoro dei miei compagni di squadra l’abbiamo gestita bene”.
“Nella volata – ha aggiunto il bresciano della Bardiani – ho messo il rapporto più lungo visto che l’arrivo era
in leggerissima discesa e dopo aver sfruttato il lavoro della Androni nel finale, sono riuscito a vincere.Questa
vittoria dà morale e fiducia nei mezzi anche in vista dell’Europeo: insieme al c.t. Davide Cassani e gli altri
compagni guarderemo il percorso e valuteremo quale sarà il ruolo di ciascuno di noi”.
Diego Ulissi: “Sono molto soddisfatto, perché questa gara per me era una rifinitura in vista dell’Europeo di domenica. Arrivavo qui dopo la trasferta in Canada e avevo bisogno di capire quale fosse la mia condizione. La volata di oggi è stata completamente diversa rispetto a quella in cui sono arrivato terzo a Montreal: in Canada la salita terminava agli ultimi 500 metri e poi c’era una curva prima di arrivare all’arrivo. Era un arrivo adatto a me. Qui alla Coppa Agostoni invece lo sprint è stato l’opposto: non era un traguardo adatto alle mie caratteristiche, ma ho comunque battuto molti corridori veloci a prova di una condizione fisica molto buona”.
Ulissi ha poi aggiunto quanto segue: “Vedremo cosa accadrà all’Europeo: a differenza delle altri nazionali che hanno individualità molto forti, noi siamo un gruppo unito. Corridori forti da battere ce ne sono: Sagan, Van Avermaet, Rui Costa, ma noi siamo squadra: se correremo compatti secondo i piani del c.t. Davide Cassani, potremo toglierci soddisfazioni”.
Francesco Gavazzi: “Oggi la mia squadra – la Androni Giocattoli – ha fatto una grande corsa. Avevamo il dovere di chiudere sulla fuga e anche se sapevo che Sonny Colbrelli era più forte di me in volata, era giusto provarci, come sempre”.
Il valtellinese dell’Androni è già nell’albo d’oro della Coppa Agostoni. Ha così proseguito: “Sappiamo di avere dato tutto sia come squadra, sia a livello individuale, e ci si prova, sempre. L’arrivo in leggera pendenza non era adatto a me, ma è stata una buona prova di squadra e ho dato il massimo. Quest’anno sono contento per essermi sbloccato in Portogallo e per questo devo ringraziare la mia squadra che crede sempr in me”.
Sonny Colbrelli (Bardiani - CSF) vince la Coppa Agostoni 2016

Sonny Colbrelli (Bardiani – CSF) vince la Coppa Agostoni 2016 (foto Dario Belingheri/BettiniPhoto)


ORDINE D’ARRIVO: 
1. Sonny Colbrelli (Bardiani CSF) 5h05’57”
2. Diego Ulissi (Lampre Merida)
3. Francesco Gavazzi (Androni Sidermec)
4. Giovanni Visconti (Italia)
5. Grega Bole (Nippo Vini Fantini)
6. Yonder Godoy (Wilier Southeast)
7. Andrea Fedi (Wilier Southeast)
8. Marco Tizza (D’Amico Bottecchia)
9. Matteo Busato (Wilier Southaest)
10. Jonathan Lastra (Caja Rural Seguros RGA)
(Servizio a cura di Valerio Villa)