CASSANO D’ADDA (MI) – Il corridore tedesco Roger Kluge (IAM Cycling) ha vinto la diciassettesima tappa del 99º Giro d’Italia, da Molveno a Cassano d’Adda di 196 chilometri. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Giacomo Nizzolo (Trek – Segafredo) e Nikias Arndt (Team Giant – Alpecin).
Steven Kruijswijk (Team Lotto NL – Jumbo) indossa ancora maglia rosa di leader della classifica generale.

La maglia rosa Steven Kruijswijk

La maglia rosa Steven Kruijswijk (foto ANSA – Peri/Di Meo/Zennaro)

Il 30enne della IAM Roger Kluge ha scelto i tempi giusti per il suo attacco, sfruttando la scia di Pippo Pozzato (Wilier Southeast), che era coraggiosamente scattato in faccia al gruppo all’ultimo chilometro, ma non è poi riuscito a resistere al ritorno prima di Kluge e poi del resto del plotone. Forse il passato da pistard ha aiutato il tedesco nella scelta dei tempi, comunque è bravissimo a resistere al prepotente ritorno del gruppo e a tagliare il traguardo di Cassano d’Adda con una manciata di metri di vantaggio su Giacomo Nizzolo (Trek-Segafredo), secondo, e l’altro tedesco Nikias Arndt (Team Giant-Alpecin), terzo.
Il tedesco Roger Kluge vincitore della 17/a tappa del Giro d'Italia

Il tedesco Roger Kluge vincitore della 17/a tappa del Giro d’Italia (foto ANSA – Peri/Di Meo/Zennaro)

La giornata proponeva 196 chilometri, da Molveno, in Trentino, a Cassano d’Adda, per celebrare i 50 anni del Giro vinto nel 1966 da Gianni Motta, che è nato proprio nel paese lombardo, nella frazione di Gropparello d’Adda.
Antonio Rossi, Mauro Vegni, Gianni Motta, Andrea Monti

Antonio Rossi, Mauro Vegni, Gianni Motta, Andrea Monti (foto ANSA – Peri/Di Meo/Zennaro)

Percorso mosso nella prima parte, ma senza particolari difficoltà, completamente pianeggiante nel finale attraverso la pianura bresciana, bergamasca e milanese. Dopo un paio di chilometri dal via vanno subito all’attacco in tre: Daniel Oss (BMC), Eugert Zhupa (Wilier Southeast) e Pavel Brutt (Tinkoff). Vantaggio massimo del terzetto di testa di 5’30”. Particolarmente attivo il trentino Daniel Oss, primo sul passo di Sant’Eusebio, unico Gpm di giornata, vincitore anche dei traguardi volanti di Brescia e Calcio.
A meno 23 chilometri dall’arrivo, altri tre corridori raggiungono la testa della corsa. Si tratta di: Lars Bak (Lotto-Soudal), Ignatas Konovalovas (FDJ) e Maxim Belkov (Katusha).
Un passaggio suggestivo

Un passaggio suggestivo (foto ANSA – Peri/Di Meo/Zennaro)

L’azione del nuovo sestetto al comando è coraggiosa, ma viene annullata dal gruppo a un chilometro e mezzo dall’arrivo. Tutto lascia pensare al volatone finale. Invece Pozzato prova il colpo a sorpresa. Troppo presto. Calcola bene i tempi, invece, Kluge che sorprende tutti e vince. Tutto invariato invece nella classifica generale con Kruijswijk sempre leader a 3′ su Chaves, 3’23” su Valverde e 4’43” su Nibali.
La gioia di Roger Kluge vincitore della 17/a tappa del Giro d'Italia

La gioia di Roger Kluge vincitore della 17/a tappa del Giro d’Italia (foto ANSA – Peri/Di Meo/Zennaro)

Il vincitore Roger Kluge, subito dopo il traguardo, ha dichiarato: “Sono professionista da sei anni e questa è la grande vittoria che ho sempre cercato. È un sogno. Non era assolutamente programmata. Stavo lavorando per Heinrich Haussler, ho chiuso il buco per lui ma ho visto la possibilità di rimanere davanti. La linea d’arrivo era molto vicina. È una sensazione strana. Ieri eravamo molto dispiaciuti per aver scoperto che la squadra avrebbe chiuso a fine anno ma abbiamo deciso di fare gruppo ed è meraviglioso ottenere una vittoria per cancellare il dispiacere”.
Festa per la maglia rosa Steven Kruijswijk

Festa per la maglia rosa Steven Kruijswijk (foto ANSA – Peri/Di Meo/Zennaro)

La Maglia Rosa Steven Kruijswijk ha dichiarato: “È stata una giornata lunga ma piacevole. Mi sono goduto la Maglia Rosa in gruppo quanto potevo perché sapevo che sarebbe stata l’ultima giornata semplice prima delle tappe più dure, a cominciare da domani. Sarà un finale di tappa difficile e spettacolare con una discesa complicata ma sono pronto”.
TAPPA DI DOMANI
Tappa n. 18 – Muggiò – Pinerolo – 240 km
Tappa dal finale difficile dopo i primi 170 km pianeggianti. Nella prima parte si attraversa tutta la pianura Padana nord-occidentale da Milano fino a Torino lungo strade prevalentemente rettilinee e dalla carreggiata ampia. Si attraversano alcune città di discrete dimensioni ed è necessario segnalare la presenza dei comuni ostacoli al traffico. Giunti a Pinerolo (unica asperità la Colletta di Cumiana) si passa sul traguardo per scalare una prima volta il Muro di via dei Principi d’Acaja e quindi affrontare Pramartino (4,6 km al 10,4% medio) per poi, dopo una discesa molto impegnativa, ritornare a Pinerolo per gli ultimi 3 km.
Ultimi km
Ai 2500 m dall’arrivo si svolta a sinistra e si sale per via Principia d’Acaja (450 m al 14% con punte del 20%, su pavé e carreggiata stretta). Segue una discesa ripida e impegnativa fino all’abitato di Pinerolo. Ultimi 1500 m piatti con alcune curve e un breve tratto in lastricato. L’arrivo è posto al termine di un rettilineo largo 8 m e lungo 350 m su fondo asfaltato.

Il tedesco Roger Kluge vince a Cassano d'Adda

Il tedesco Roger Kluge vince a Cassano d’Adda (foto ANSA – Peri/Di Meo/Zennaro)


ORDINE D’ARRIVO:
1 Roger Kluge (Ger) IAM Cycling 4:31:29
2 Giacomo Nizzolo (Ita) Trek-Segafredo
3 Nikias Arndt (Ger) Team Giant-Alpecin
4 Sacha Modolo (Ita) Lampre – Merida
5 Matteo Trentin (Ita) Etixx – Quick-Step
6 Alexander Porsev (Rus) Team Katusha
7 Pim Ligthart (Ned) Lotto Soudal
8 Ramunas Navardauskas (Ltu) Cannondale Pro Cycling
9 Manuel Belletti (Ita) Wilier Trestina – Southeast
10 Paolo Simion (Ita) Bardiani CSF
CLASSIFICA GENERALE: 
1 Steven Kruijswijk (Ned) Team LottoNl-Jumbo 68:11:39
2 Jhoan Esteban Chaves Rubio (Col) Orica-GreenEdge 0:03:00
3 Alejandro Valverde Belmonte (Spa) Movistar Team 0:03:23
4 Vincenzo Nibali (Ita) Astana Pro Team 0:04:43
5 Ilnur Zakarin (Rus) Team Katusha 0:04:50
6 Rafal Majka (Pol) Tinkoff Team 0:05:34
7 Bob Jungels (Lux) Etixx – Quick-Step 0:07:57
8 Andrey Amador Bikkazakova (CRc) Movistar Team 0:08:53
9 Domenico Pozzovivo (Ita) AG2R La Mondiale 0:10:05
10 Kanstantsin Siutsou (Blr) Dimension Data 0:11:03
MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – Steven Kruijswijk (Team Lotto NL – Jumbo)
  • Maglia Rossa, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Algida – Giacomo Nizzolo (Trek – Segafredo)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Damiano Cunego (Nippo – Vini Fantini)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin – Bob Jungels (Etixx – Quick-Step)

info e classifiche: www.giroditalia.it
(Servizio a cura di Giorgio Torre)