COSTIGLIOLE (SALUZZO (CN) – Samuele Manfredi ha vinto il secondo Memorial Mario Bianco di Costigliole Saluzzo. L’allievo ligure ha vinto la sua quarta corsa stagionale in solitaria, con un attacco negli ultimi 15 chilometri. Nello sprint di gruppo Tommaso Rosa (Ucab Biella), vincitore lo scorso anno, ha battuto Jacopo Molinari (Madonna di Campagna).
La gara organizzata dal Vc Esperia Piasco si è svolta su un percorso di 4,6 chilometri da ripetere 13 volte. 60 chilometri estenuanti, perché a metà giro c’era una breve salita che alla fine ha sfiancato i corridori. Alla partenza c’erano 55 atleti da Piemonte e Liguria.
Fin da subito non sono mancati gli attacchi. Nella prima parte è andata via una fuga di sei corridori Alessio La Sala (Ucab Biella), Andrea Sposito (Uc Casano), Marco Alberto Menchini (Casano Asd), Jacopo Molinari (Madonna di Campagna) e Federico Aimaro (Città dei Campionissimi). Il loro vantaggio non ha mai superato il 30 secondi e prima di metà gara sono stati raggiunti.
Gli scatti sono subito ripresi, finché non è riuscito a partire Pietro Aimonetto dell’Esperia Piasco. La sua fuga è durata poco meno di 10 chilometri durante i quali è arrivato ad avere un vantaggio di 45 secondi. A un certo punto alle sue spalle dal gruppo è uscito un drappello con 19 atleti tra cui Manfredi, che ci aveva già provato diverse volte ad evadere nei primi chilometri. Alla fine però il gruppo ha prima ripreso i 19, poi anche Aimonetto quando mancavano 23 chilometri al traguardo.
In vista degli ultimi 4 giri è arrivato l’attacco che tutti si aspettavano da parte di Samuele Manfredi. Nessuno però è riuscito a resistere alla sua ruota. Nel tratto più tortuoso del circuito il ligure classe 2000 ne ha approfittato per mettere tra sé e il gruppo una ventina di secondi. Col passare dei chilometri il suo vantaggio è aumentato, fino a superare il minuto.
All’inizio del penultimo giro aveva un minuto e 44 secondi sul gruppo che ha capito che ormai non c’era più niente da fare. Da quel momento gli sprinter hanno iniziato a lavorare per il secondo posto. All’ultimo giro Manfredi aveva più di due minuti e ha potuto percorrere gli ultimi 4 chilometri con la consapevolezza che avrebbe conquistato la quarta vittoria stagionale. Il gruppo è arrivato con 2 minuti e 42 secondi di ritardo. Tommaso Rosa dell’Ucab Biella ha vinto lo sprint per il secondo posto su Jacopo Molinari del Madonna di Campagna.
ORDINE D’ARRIVO

  1. Samuele Manfredi (Uc Alassio)
  2. Tommaso Rosa (Ucab Biella)
  3. Jacopo Molinari (Madonna Di Campagna)
  4. Simone Carrò (Pedale Acquese)
  5. Filippo Ghiron (Esperia Piasco)
  6. Simone Silvestro (Casano Asd)
  7. Federico Aimaro (Città Dei Campionissimi)
  8. Riccardo Baratella (Ciclistica Rostese)
  9. Alessio La Sala (Ucab Biella)
  10. Antonio Vernengo (Uc Casano)