MONDOVÌ (CN) – Simone Carrò del Pedale Acquese ha vinto la Coppa Giacosa di Mondovì per Allievi. Carrò ha vinto in volata su Andrea Sulis (Bc 2000 Borgomanero) e Filippo Ghiron (Esperia Piasco).
Erano previsti tre giri di un percorso di 20 chilometri caratterizzato da uno strappo con pendenze intorno all’8 per cento di circa un chilometro. Nel corso del primo giro, proprio in salita, si è avvantaggiato un gruppetto di cinque corridori formato da Gioele Castagno (Esperia Piasco), Arsen Vintoyak (Pedale Ossolano), Ilario Cagnazzo (Ucab Biella), Thomas Scalia (Vc Pontenure 1957) e Mattia Micheletti (Vigor Cycling Team). La loro azione però ha avuto poca fortuna e pochi chilometri più tardi sono stati ripresi.
Durante il secondo giro Gioele Castagno che era già presente nella fuga precedente ha di nuovo attaccato portando via un terzetto con lui, Simone Olivero (Vigor Cycling Team) e Luca Bertorello (Genoa Bike). Loro tre hanno conquistato un buon vantaggio di oltre un minuto e mezzo. Sembrava che avessero alcune possibilità di arrivare, fino a quando, all’ultimo giro, il gruppo ha aumentato il ritmo fino a riprendere i fuggitivi. Da quel momento nessuno è più riuscito a evadere dal gruppo.
In volata Simone Carrò ha anticipato ed è riuscito a vincere nettamente. Alle sue spalle, sul podio, si sono piazzati Andrea Sulis del Bc 2000 Borgomanero e Filppo Ghiron dell’Esperia Piasco che è il nuovo campione provinciale di Cuneo.
ORDINE D’ARRIVO:
1. CARRO’ SIMONE (PEDALE ACQUESE)
2. SULIS ANDREA (B.C.2000 BORGOMANERO)
3. GHIRON FILIPPO (ESPERIA PIASCO)
4. CASTAGNO GIOELE (ESPERIA PIASCO)
5. RIZZA STEFANO (CITTA’ DEI CAMPIONISSIMI TRE COLLI)
6. CAMPI GIACOMO (GENOA BIKE A.S.D.)
7. GHIGINO VALTER (GENOA BIKE A.S.D.)
8. BERTUZZI ENEA (B.C.2000 BORGOMANERO)
9. AIMARO FEDERICO (CITTA’ DEI CAMPIONISSIMI TRE COLLI)
10. CASALEGNO ALESSANDRO (A.S.D.MADONNA DI CAMPAGNA)