GIVOLETTO (TO) – Samuele Manfredi ha ottenuto la sua seconda vittoria della stagione a Givoletto. L’atleta dell’Uc Alassio ha vinto dopo aver portato a termine una fuga di otto corridori nata nei primi chilometri. Sul rettilineo finale Manfredi ha battuto Simone Ascheri (Asd Andora Ciclismo) e Fabio Creola (Bc 2000 Borgomanero).
La gara si è svolta su un percorso di 9,8 chilometri da percorrere cinque volte per un totale di 49 chilometri. Dal punto di vista altimetrico l’unica difficoltà era una salita di poco più di un chilometro con pendenza massima del 4 per cento. L’arrivo era alla fine di un rettilineo di 200 metri con pendenza del 3 per cento.
Gli 85 partenti hanno fatto il primo giro tutti insieme. All’inizio del secondo giro Samuele Manfredi ha accelerato sulla salita. Prima della discesa insieme al ligure sono rimasti soltanto in cinque: Filippo Ghiron e Gioele Castagno dell’Esperia Piasco, Nicolò De Lisi (Rmc Gossau), Fabio Creola (Bc 2000 Borgomanero) e Simone Ascheri (Asd Andora Ciclismo).
Il gruppo ha adottato fin da subito un atteggiamento arrendevole, così il vantaggio dei primi otto è salito oltre il minuto e mezzo. Nei giri successivi nessuna squadra è riuscita a prendere in mano la situazione per provare a diminuire il distacco dalla testa. Qualche corridore ha provato a portare via un gruppetto, ma nonostante i numerosi tentativi, sono stati sempre riassorbiti dal gruppo. Intanto il vantaggio dei sei al comando ha superato i due minuti.
Nel finale Gioele Castagno ha perso contatto dal drappello di testa, ma è comunque riuscito a resistere all’inseguimento del gruppo e ha finito sesto. Samuele Manfredi, che nelle prime due gare di questa stagione ha ottenuto un primo e un secondo posto, ha imboccato in testa il rettilineo d’arrivo e ha lanciato lui stesso la volata. Da quel momento è stato chiaro che avrebbe tagliato il traguardo in prima posizione. Simone Ascheri, anche lui ligure, ha chiuso in seconda posizione mentre al terzo posto è arrivato Fabio Creola, primo dei piemontesi. Nicolò De Lisi con il suo quarto posto è il migliore dei primo anno.
 

Samuele Manfredi vince a Givoletto

Guarda le immagini della vittoria di Samuele Manfredi a Givoletto e ascolta le sue parole dopo la gara!Per sapere come com'è andata leggi l'articolo: http://goo.gl/1jmLwf

Pubblicato da BICITV.it su Martedì 12 aprile 2016

ORDINE D’ARRIVO:
1. Samuele Manfredi (Uc Alassio)
2. Simone Ascheri (Asd Andora Ciclismo)
3. Fabio Creola (Bc 2000 Borgomanero)
4. Nicolò De Lisi (Rmc Gossau)
5. Filippo Ghiron (Esperia Piasco)
6. Gioele Castagno (Esperia Piasco)
7. Fabio Garzi (Bc 2000 Borgomanero)
8. Simone Carrò (Pedale Acquese)
9. Davide Teofilo (Ucab Biella)
10. Alessandro Casalegno (Madonna Di Campagna)