BELLINZAGO (MI) – Un bel sole primaverile ha battezzato la prima edizione del Martesana Bike Day, andata in scena domenica 20 marzo. Una lunga pedalata alla riscoperta del territorio lungo il Naviglio Martesana, toccando otto presidi e arrivando fino al centro commerciale La Corte Lombarda di Bellinzago, promotore della manifestazione organizzata col supporto dell’ASD Obiettivo Sport e tanti altri partner.
Non era facile attirare tanti ciclisti a pedalare in una domenica ricca di eventi come la celebre corsa StraMilano, la fiera Fa’ la cosa giusta, le fiere di Cernusco sul Naviglio e Melzo. Eppure oltre quattrocento biciclette sono transitate nella struttura della Corte Lombarda: 322 sotto al contatore posto nel parcheggio del terzo piano della Corte e oltre un centinaio lungo i vari ingressi del centro commerciale. Tra loro, ogni genere di ciclista, a partire dai più esperti fino a un gran numero di famiglie.
Due gli itinerari tracciati dagli organizzatori per raggiungere il traguardo. Due partenze da Milano, precisamente dal ciclo bar Upcycle e dal Tombon de San Marc, per procedere poi lungo il naviglio passando da Cassina de’ Pomm, Riviera di Milano, Cernusco e Gorgonzola. Più breve invece il percorso in partenza da Trezzo sull’Adda, dal bar al Lavatoio, passando poi per la Casa del custode delle acque di Vaprio e la gelateria La Volta di Cassano.
Ad attirare attenzione intorno all’evento, nei giorni precedenti la biciclettata la mascotte Coppiglio, un simpatico coniglio ciclista, che si aggirato per le vie di Milano regalando sorrisi e foto a bambini e adulti, milanesi e turisti: l’hanno avvistato in Duomo, in zona Brera, lungo i Navigli, in piazza Gae Aulenti, al Castello Sforzesco e lungo la Darsena. Domenica invece, dopo aver incitato i ciclisti lungo il percorso, ha fatto irruzione alla Corte donando cioccolatini ai più piccoli.
La Corte Lombarda dal 18 al 28 marzo è trasformata in una grande città della bicicletta con i negozi allestiti a tema e la mostra di bici d’epoca del Museo Galbiati al terzo piano. Migliaia di persone in tutto il weekend sono passate dal centro, visitando il Museo, un lungo viaggio di oltre 200 anni lungo la storia della bicicletta, a partire dal primo prototipo a due ruote di fine 1700. Ad animare la giornata, i fantastici ragazzi di Radio MXT Gessate, che hanno intrattenuto il pubblico presente con musica, aneddoti sulle biciclette e interviste a esperti del settore. Sono passati dai loro microfoni Giovanni Galbiati del Museo Galbiati, Valerio Montieri  della Onlus FIAB Ciclobby e i testimonial di Bike Channel, canale tematico di Sky.
A concludere la manifestazione alla Corte, gli “acrobati” di Bike-Show, già finalisti a Italia’s got talent su Canale 5, che si sono esibiti in un doppio spettacolo di freestyle tra salti e acrobazie, strappando applausi entusiasti dal pubblico.
43_Corte_bike show_MBD
Si dichiarano molto soddisfatti gli organizzatori per questa prima edizione, consapevoli che c’è spazio per migliorare ulteriormente per attirare più persone alla riscoperta del territorio della Martesana e della bicicletta. Gli organizzatori sono infatti già con la testa all’anno prossimo, quando il Martesana Bike Day verrà con ogni probabilità riproposto nel mese di aprile, domenica 9 o 23.
A dare visibilità alla manifestazione, la pagina Facebook che,  nel giro di una settimana, tra contatti evento e likes della pagina ha superato le 1500 persone e tanti media tra cui la Gazzetta della Martesana e dell’Adda, ViviMilano, Mentelocale, MilanoToday e persino il sito ufficiale del Comune di Milano.
La Corte Lombarda e l’ASD Obiettivo Sport ringraziano tutti i partecipanti e tutti i partner che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione.
All’anno prossimo!