BELLINZAGO (MI) – Dal 18 al 28 marzo, in occasione della Pasqua 2016, il centro commerciale la Corte Lombarda di Bellinzago (Milano) si trasformerà in una grande città della bicicletta con diverse attività ed attrattive di particolare rilievo legate all’ambito ciclistico.
martesana bike day
Non si tratterà però di una classica fiera di settore riservata ai più esigenti tecnici delle due ruote, bensì una manifestazione legata all’ambito ludico del pedalare come occasione per fare una gita in famiglia, passare del tempo all’aria aperta e a fare attività sportiva come abitudine quotidiana.
BICI MARTESANA
Il centro commerciale diventerà quindi una vera e propria bikeland con iniziative volte a promuovere la passione e la bellezza della bicicletta e del pedalare in compagnia. Tra i diversi eventi previsti da sottolineare una mostra sul ciclismo con pezzi del Museo Galbiati, una pedalata sulla Martesana e diverse attività del Gioca Bici rivolte soprattutto ai più piccoli. Ma il programma è davvero ricchissimo.
05-13 marzo – Vari Luoghi
COPPIGLIO: LA MASCOTTE DELL’ EVENTO A MILANO

Coppiglio, la simpatica mascotte del Martesana Bike Day

Coppiglio, la simpatica mascotte del Martesana Bike Day


La mascotte dell’ evento, che cade in periodo pasquale, sarà un enorme coniglio ciclista, l’iperattivo e frenetico Coppiglio. In vari luoghi strategici di Milano, sia in ambito lavorativo che nei giorni festivi avvicinerà i passanti per proporre loro domande di sensibilizzazione, fotografie, giochi e simpatici sketch di intrattenimento. La mascotte ispirerà anche diverse scuole che realizzeranno la storia di Coppiglio a fumetti. Dal 18 al 28 marzo Coppiglio si sposterà all’interno del centro commerciale dove, grazie al suo potente integratore, il CAROTADE, sfiderà con energia e simpatia tutti i passanti.
20 marzo 2016 – Domenica delle Palme – Dalle ore 09.00 alle ore 00.00
MARTESANA BIKE DAY
LOCANDINA_MBD-ridotta
Il centro commerciale si fa promotore di una pedalata in famiglia lungo tutto il Naviglio Martesana. Da Milano a Trezzo sull’Adda, lungo tutto la pedalata, diverse associazioni locali allestiranno varie postazioni di sosta a diverso fine: reidratazione, cibo, valorizzazione del territorio, fotografia fino alla descrizione del palcoscenico naturale.
La ciclopedalata turistico amatoriale della martesana avrà un scopo prevalentemente ludico, sia per ciclisti agonisti come per famiglie alla ricerca di una giornata fatta di movimento, divertimento e socializzazione all’aria aperta. Durante il percorso saranno valorizzate tramite presidi specifici delle aree con particolare rilevanza storica, culturale, architettonica, ambientale e gastronomica.
La mappa del Martesana Bike Day 2016

La mappa del Martesana Bike Day 2016


Ecco la mappa del Martesana Bike Day, con tutte le tappe intermedie!
Domenica 20 marzo non perderti il Martesana Bike Day, la biciclettata all’aria aperta dedicata a tutta la famiglia il cui arrivo è al Centro Commerciale La Corte Lombarda!
I ritrovi per la partenza sono tre:

  • L’Upcycle Caffè di Milano, in via Ampère 59 (vedi mappa), alle ore 9:30. La colazione è in omaggio!
  • El Tombon de San Marc di Tombon (MI), in via San Marco 20 (vedi mappa), alle ore 9.
  • Il Bar Al Lavatoio di Trezzo, in via Barnadò Visconti 1, a Trezzo sull’Adda (vedi mappa), alle ore 9.
  • In alternativa puoi partire all’ora che vuoi da uno qualunque dei presidi elencati di seguito.

Tra una pedalata e l’altra, sul percorso potrai intrattenerti con sei divertenti tappe a tema, con degustazioni, visite e giochi:

  • Cafè Martesana in via Melchiorre Gioia 194 a Milano (vedi mappa), allestito a tema storico
  • Trattoria Novelli di via Padova 344 a Milano (vedi mappa), dove i temi saranno architettura e folklore
  • Info Point Martesana in via IV Novembre a Cernusco (vedi mappa), a tema gastronomia
  • Parco Ansa del Naviglio, in piazza della Repubblica a Gorgonzola (vedi mappa), a tema gastronomia
  • Gelateria La Volta in via Alzaia Naviglio Martesana 43 a Cassano (vedi mappa), in cui si scopriranno natura e architettura
  • Casa del Custode delle Acque in via Alzaia Sud 3 a Vaprio (vedi mappa), a tema arte e storia.

Per chi desidera partire singolarmente, può scegliere una qualsiasi delle tappe intermedie.
In caso di maltempo l’evento sarà recuperato domenica 3 aprile.
Per maggiori informazioni: 

PARCHEGGIO DA PRIMATO Dalle 11.00
Tutte le biciclette che arriveranno in questa giornata saranno stivate presso il terzo piano della Corte Lombarda, che per l’occasione, in un periodo comunque di grande afflusso di clienti ed auto, sarà riservato alle sole due ruote a pedali. Un contatore presente all’ingresso del terzo piano indicherà il numero di velocipedi presenti e ci sarà in questa occasione il tentativo ufficiale di battere il GUINNESS WORLD RECORD per il maggior numero di biciclette parcheggiate all’interno di un parcheggio temporaneo.
TAVOLA ROTONDA DEL CICLISTA Dalle 15.00

Il centro commerciale la Corte Lombarda di Bellinzago (Milano)

Il centro commerciale la Corte Lombarda di Bellinzago (Milano)


Presso la sala conferenze, al terzo piano del centro commerciale si terrà una importante incontro che coinvolgerà tutte le principali associazioni ed enti che hanno contribuito all’ evento. Da Obiettivo Sport ad Upcycle, Ciclobby, CiclistaUrbano, CycloPride, sino alla più istituzionale FIAB. I temi saranno vari, dalla sicurezza all’ importanza della bicicletta come strumento di movimento quotidiano.
SPETTACOLO FREESTYLE DEL BIKE SHOW Dalle 17.00
Il Team Bike-Show è composto dai migliori bikers freestyle italiani. Grazie all’esperienza maturata in diversi anni di competizioni nazionali ed internazionali ad altissimo livello, di organizzazione e partecipazione ad importanti eventi freestyle ed apparizioni TV, può offrire uno spettacolo unico e stiloso, che sicuramente catturerà l’attenzione del pubblico. Al terzo piano del centro commerciale La Corte Lombarda sarà possibile ammirare la loro esibizione.
JUST CAVALLI CAFÈ Dalle 21.00, divertimento e beneficenza
Serata di beneficenza con ingresso gratuito per coloro iscritti al Martesana Bike Day. Una parte del ricavato verrà dato all’Associazione Gli Amici di Camilla, nata nel 2000 in ricordo di Camilla, una bambina con sindrome di Down che è andata in cielo troppo presto. Camilla amava più di tutto i libri e quindi i suoi genitori ed amici hanno voluto creare un progetto che insegnasse ai bambini ad amare i libri come Camilla.
L’Associazione di volontariato ha quindi lo scopo di favorire la nascita e lo sviluppo di iniziative culturali e di svago legate al mondo dei libri.
Dal 18 al 28 marzo 2016
COLLEZIONE PRIVATA MUSEO GALBIATI
Alcune biciclette della Collezione Galbiati

Alcune biciclette della Collezione Galbiati


Presso il terzo piano della Corte Lombarda verranno esposti 40 pezzi di assoluto rilievo ciclistico della
collezione privata del Museo Galbiati, capaci di suscitare grandi sensazioni per gli appassionati. Le prime biciclette con il celerifero del 1700, le grandi ruote del 1800 sino ad arrivare alle storiche bici vincitrici del Giro d’Italia, come la Bianchi di Coppi del ’49 o la Colnago di Saronni del ’84.
GIOCA BICI
Presso i tre piani del centro commerciale saranno dislocate diverse associazioni locali che daranno la possibilità a tutti i presenti di vivere differenti esperienze legate al mondo delle due ruote: dai classici test di velocità massima e di controllo delle pulsazioni , alla ginkane, ai quiz per indovinare il peso delle bici, sino a spettacoli di danza e musica a tema velocipede, sino ai più seri discorsi sulla viabilità, la sicurezza e il codice del ciclista.
ALTRE INIZIATIVE:
Sono tantissime le iniziative in programma al Centro Commerciale per tutta la giornata di domenica 20 marzo:
– Dalle ore 10.00 Radio MXT inizierà la diretta dal Centro Commerciale
– Alle 11.00, al terzo piano: “Conosci la Martesana” con  Giancarlo Mele, autore del libro “La Martesana è bella anche in bici….”
– Dalle ore 12.00: Batti il record di velocità sulle bici da corsa della Ciclistica Gessate!
– Dalle ore 16.00: Coppiglio, la mascotte dell’evento distribuirà gli ovetti pasquali 
– E alle ore 17.00:gran finale al terzo piano con spettacolo di freestyle del Bike Show
Inoltre:
Osteolab: trattamenti di massaggio e esempi di postura ciclistica  al secondo piano
Bici e Vacanza: stand con gioco a quiz  1° piano
Germoglio: “impara e ripara” …….ti insegnamo a riparare la tua bicicletta sul park al 3° livello
La partecipazione è gratuita!
Scarica il volantino!