ROMA – Il Team Novo Nordisk, la prima squadra al mondo composta esclusivamente da ciclisti professionisti con diabete, ha dato il via alla sua quarta stagione di corse. La partecipazione al Trofeo Laigueglia, è stato il primo appuntamento del ricco e impegnativo calendario di corse del team internazionale sulle strade italiane. La stagione prosegue con la Strade Bianche in programma il 5 marzo, una tra le classiche più prestigiose del panorama mondiale. Sempre sulle strade toscane il 6 marzo si correra il Gp Industria&Artigianato di Larciano, mentre il 19 marzo è in programma l’apputnamento con la Milano-Sanremo, la classicissima che apre il calendario ciclistico internazionale di primavera.
Tra i ciclisti professionisti del Team Novo Nordisk gareggia l’italiano Andrea Peron, 26 anni da Camposanpiero (PD), giovane professionista alla sua terza stagione con il team. Ad Andrea il diabete è stato diagnosticato a 16 anni ma questo non lo ha fermato. Durante il suo primo anno nel Team Novo Nordisk ha collezionato 14 piazzamenti nella top 10, inclusi podi nel Tour de Beauce e nel Tour di Cina, mentre nel 2014 ha ottenuto tre piazzamenti nella top 10. “Sono molto orgoglioso di correre nel mio Paese e partecipare a questi importanti appuntamenti che richiamano atleti professionisti da tutto il mondo”, dice Peron, che è molto consapevole di quanto la sua esperienza sia importante come esempio e incoraggiamento per le persone con diabete, “Avere il diabete non deve essere un freno. Quando gareggio, non mi considero un ciclista con il diabete, ma semplicemente un ciclista”.
Oltre alla squadra composta da 18 ciclisti professionisti con diabete provenienti da 11 differenti paesi, fanno parte del Team Novo Nordisk altri atleti di tutto il mondo tra cui triatleti e podisti, tutti con diabete. L’obiettivo è quello di ispirare, educare e incoraggiare le persone con diabete.
“Il Team Novo Nordisk è parte del programma Changing Diabetes®, un progetto internazionale che vuole creare consapevolezza del diabete e favorire la lotta a questa malattia, che colpisce oggi 371 milioni di persone nel mondo”, dice Costas Piliounis, vice presidente Novo Nordisk Italia e Grecia, “In Italia le persone che soffrono di questa malattia sono oltre 3 milioni e il nostro obiettivo è quello di migliorare la loro condizione e dimostrare che è possibile vivere bene con il diabete”.
Dal suo esordio nel dicembre 2012, il Team Novo Nordisk ha partecipato a oltre 130 gare, ha corso decine di migliaia di chilometri attraverso più di 30 paesi, incontrando e ispirando milioni di persone con diabete in tutto il mondo. La scorsa stagione ha collezionato 36 piazzamenti nella top 10 e tre podi.
Date, risultati e maggiori dettagli su tutte le competizioni a cui parteciperà il Team Novo Nordisk sono disponibili su www.teamnovonordisk.com, Facebook e Twitter
I ciclisti professionisti del Team Novo Nordisk per il 2016 sono:
-Andrea Peron (Italia)
-Ben Dilley (Stati Uniti)
-Brian Kamstra (Paesi Bassi)
-Charles Planet (Francia)
-Chris Williams (Australia)
-Corentin Cherhal (Francia)
-David Lozano (Spagna)
-Gerd De Keijzer (Paesi Bassi)
-James Glasspool (Australia)
-Javier Megias (Spagna)
-Joonas Henttala (Finlandia)
-Kevin De Mesmaeker (Belgio)
-Martijn Verschoor (Paesi Bassi)
-Mehdi Benhamouda (Francia)
-Nicolas Lefrancois (Francia)
-Ruud Cremers (Paesi Bassi)
-Scott Ambrose (Nuova Zelanda)
-Stephen Clancy (Irlanda)
Il team Novo Nordisk è inoltre composto da altri atleti – in tutto sono più di 100 – provenienti da ogni parte del mondo, tutti con diabete: oltre al team maschile di ciclisti professionisti, un team femminile, triatleti, podisti.