È stata presentata oggi la Strade Bianche 2016, la classica italiana organizzata da Rcs Sport. Il percorso della decima edizione della corsa toscana misurerà 176 chilometri. I tratti di sterrato che caratterizzano la gara saranno 9, per un totale di 52,8 chilometri da percorrere sulle crete senesi.

Altimetria Strade Bianche 2016

Altimetria Strade Bianche 2016


I favoriti
I protagonisti della gara saranno atleti di primo livello nel panorama ciclistico mondiale. Zdenek Stybar (Etixx – Quick-Step) vincitore dell’anno scorso cercherà di difendere il titolo. Peter Sagan (Tinkoff-Saxo) cercherà il successo in questa corsa per iniziare al meglio la stagione delle classiche. Fabian Cancellara proverà mettere il suo nome nella storia della Strade Bianche cogliendo la terza vittoria dopo i successi del 2008 e del 2012. Greg Van Avermaet, altro favorito, partirà per migliorare il secondo posto della  passata stagione, così come Alejandro Valverde che dopo due terzi posti cercherà di salire sul gradino più alto del podio. Tra gli altri corridori che potrebbero dire la loro ci sono Vincenzo Nibali, abile in discesa e sullo sterrato, Mikel Landa e Esteban Chaves.
Zdenek Stybar vince la Strade Bianche 2015 in piazza Del Campo a Siena (foto Ansa)

Zdenek Stybar vince la Strade Bianche 2015 in piazza Del Campo a Siena (foto Ansa)


Le squadre
Al via si schiereranno 18 squadre invitate dall’organizzazione da 8 corridori ciascuna, per un totale di 144 partenti. 12 saranno le formazione World Tour, 6 le professional.
Ecco l’elenco completo:
-AG2R-La Mondiale
-Astana Pro Team
-BMC Racing Team
-Etixx – Quick-Step
-Lampre-Merida
-Lotto Soudal
-Movistar Team
-Orica GreenEDGE
-Team Lotto-NL Jumbo
-Team Sky
-Tinkoff-Saxo
-Trek-Segafredo
-Androni Giocattoli-Sidermec
-Bardiani-CSF
-CCC Sprandi Polkowice
-Nippo-Vini Fantini
-Southeast-Venezuela
-Team Novo Nordisk
Iscritti Strade Bianche 2016