REMBAU (MALESIA) – Jakub Mareczko (Southeast-Venezuela) ha vinto la sesta tappa del Tour de Langkawi (2.HC, Malesia) di 147,6 chilometri da Putrajaya a Rembau. Reinardt Jense Van Rensburg (Dimension Data) è il nuovo leader della classifica generale, l’ex leader Miguel López, vincitore della quarta tappa, è stato vittima di una foratura ai meno 6 dall’arrivo. Mareczko ha battuto in volata Juray Sagan della Tinkoff, fratello di Peter.
Fin dall’inizio la tappa odierna ha fatto registrare numerosi attacchi, fino a quando non ha preso margine una fuga con Songezo Jim (Dimension Data), Michael Gogl (Tinkoff), James Oram (ONE Pro Cycling), Mirco Maestri (Bardiani CSF), Hyo Suk Gong (KSPO) e Amirul Marzuki (Terengganu Cycling Team) a cui si è aggiunto successivamente Giuseppe Fonzi (Southeast-Venezuela). I sette fuggitivi hanno raggiunto un vantaggio massimo di due minuti.

Fuga 6^ tappa Langkawi

I 7 fuggitivi in azione nella sesta tappa del Tour de Langkawi


Tra il settantesimo e l’ottantesimo chilometro la corsa ha subito una rivoluzione. Il gruppo ha raggiunto cinque dei sette fuggitivi e in testa sono rimasri solo Fonzi e Gong. Dal gruppo poi sono evasi in quattro: di nuovo Michael Gogl della Tinkoff con Adrien Niyonshuti (Dimension Data), Julen Amezquesta (Southeast-Venezuela) e Tanner Putt (UnitedHealthcare). Così all’ottantesimo chilometro la situazione vedeva sei fuggitivi e il gruppo ad inseguire.
Gruppo 6^ tappa LAngkawi

Il gruppo all’inseguimento della fuga di giornata nella sesta tappa del Tour de Langkawi


Nei chilometri successivi la situazione si è ancora evoluta con Tanner Putt che ha attaccato dal gruppo di testa. Dopo 110 chilometri di gara Putt aveva 1 minuto e 10 sui quattro ex compagni di fuga e 2 minuti e 35 sul gruppo, poi ha iniziato a perdere. Il plotone ha raggiunto prima i quattro contrattaccanti e negli ultimi 10 chilometri è tornato compatto.
In vista dello sprint la Dimension Data ha provato a prendere in mano le redini della corsa per lanciare Van Rensburg. Mareczko però è stato più audace ed è riuscito ad essere il più veloce. Sul podio Juray Sagan (Tinkoff) e Dylan Page (Team Roth), già piazzato nella prima tappa. Quarto il vincitore della terza tappa John Murphy (UnitedHealthcare). Piazzamento nei 10 per gli italiani Francesco Chicchi (Androni-Sidermec), Paolo Simion (Bardiani CSF), nono, il vincitore della seconda tappa Andrea Palini (Skydive Dubai).
Jakub Mareczko volata 6^ tappa Langkawi

Jakub Mareczko vince a braccia alzate la sesta tappa del Tour de Langkawi


Domani settima e penultima tappa da Seremban a Parit Sulong che con i suoi 202 chilometri è la più lunga della corsa. Frazione insidiosa con possibili raffiche di vento e due Gpm di terza e quarta categoria.



ORDINE D’ARRIVO
1. Jakub Mareczko (Italia) – Southeast-Venezuela
2. Juraj Sagan (Slovacchia) – Tinkoff
3. Dylan Page (Svizzera) – Team Roth
4. John Murhy (Stati Uniti) – United Healthcare Professional Cycling Team
5. Mohd Harrif Saleh (Malesia) – Terengganu Cycling Team
6. Ryan Macanally (Australia) – Pegasus Continental Cycling Team
7. Brenton Jones (Australia) – Drapac Professional Cycling
8.Francesco Chicchi (Italia) –  Androni Giocattoli – Sidermec
9. Paolo Simion (Italia) – Bardiani CSF
10. Andrea Palini (Italia) – Skydive Dubai

CLASSIFICA GENERALE
1. Reinardt Jense Van Rensburg (Sudafrica) – Dimension Data
2. Daniel Alexander Jaramillo Diez (Colombia) – UntedHealthcare Professional Cycling Team a 11″
3. Miguel Ángel López (Colombia) – Astana Pro Team 12″
4. George Harper (Gran Bretagna) – ONE Pro Cycling 16″
5. Jesper Hansen (Danimarca) – Tinkoff 20″
6. Lachlan Norris (Australia) – Drapac Professional Cycling 22″
7. Francisco Mancebo (Spagna) – Skydive Dubai s.t.
8. Janez Brajkovic (Slovenia) – UntedHealthcare Professional Cycling Team s.t.
9. Ivan Santaromita (Italia) – Skydive Dubai  s.t.
10. Antonio Piedra Perez (Spagna) – Funvic Soul Cycles  s.t.
(servizio a cura di Davide Tibaldi)