La gara per Under 23, organizzata dal Pedale Bussetano, si disputerà sabato 2 aprile. Il 19 marzo la presentazione.
BUSSETO (PR) – Per la 67esima edizione, che andrà in scena sabato 2 aprile, la Milano-Busseto (gara Nazionale per Under 23) ha in serbo alcune interessanti novità. La prima riguarda il percorso: la gara organizzata dal Pedale Bussetano torna infatti ad affrontare la salita di Vigoleno fino alla vetta, con il suggestivo passaggio davanti al castello medievale, come avveniva fino all’edizione del 2008.
In questo modo verrà anche ripristinato il circuito che verte proprio attorno a Vigoleno, da ripetere tre volte (nelle ultime edizioni invece la salita veniva affrontata una sola volta), con due passaggi davanti al castello. Sarà invece scalata una volta in meno (due passaggi anziché i tre degli ultimi anni) la salita di Tabiano Castello, dal versante di Siccomonte.

Passaggio accanto al Castello di Vigoleno durante la Milano-Busseto 2008

Passaggio accanto al Castello di Vigoleno durante la Milano-Busseto 2008


Modifiche al percorso, rese possibili dalle migliori condizioni della strada che conduce al castello di Vigoleno, in grado di rendere ancor più incerta la gara e favorire gli spettatori, i quali potranno spostarsi in modo agevole tra Vigoleno e Tabiano Castello, seguendo le fasi cruciali della corsa prima di fare ritorno a Busseto, dove è in programma l’ormai consueto circuito finale (pianeggiante) da ripetere due volte (con tre passaggi sulla linea del traguardo, arrivo compreso).
L’altra novità riguarda l’organizzazione di una gara di “mini sprint” per Giovanissimi, che precederà, sul rettilineo di viale Pallavicino, l’arrivo della Milano-Busseto. Un modo per allargare la festa e colorare la giornata, proseguendo quell’impegno che il Pedale Bussetano profonde ormai da diversi anni nei confronti del ciclismo di base, con l’organizzazione di una gara per Giovanissimi in estate, lungo la ciclopista di Busseto.
La manifestazione verrà presentata sabato 19 marzo nella Sala del Consiglio Comunale di Busseto, con inizio alle ore 10.
(Servizio a cura di Alberto Dallatana)