SARNICO (BG) – Quarantacinque anni dopo, il ciclismo torna protagonista a Sarnico. Rinasce il Velo Club Sarnico, gloriosa società ciclistica della località sebina che dalla stagione 2016 riprende la sua attività pensando soprattutto ai giovani.
Il merito è della famiglia Morbi ed in particolare di Gianfranco Morbi, stimato direttore sportivo, che dopo aver accumulato numerose esperienze sia in campo maschile che femminile, su strada e su pista, in giro per la Lombardia, ha deciso di tornare a casa e ridare lustro ad una società che fa parte della storia del ciclismo bergamasco.

Velo Club Sarnico, la squadra Esordienti 2016

Velo Club Sarnico, la squadra Esordienti 2016 con lo staff tecnico e dirigenziale


NUOVA AVVENTURA – “Questo era il momento giusto per tornare a casa – ha confessato Gianfranco Morbi che sarà alla guida della neonata formazione Esordienti –. Partiamo con grande entusiasmo con questa nuova avventura. Ho passato sei mesi molto intensi per dare vita a questo progetto che avevo in testa da diversi anni. La soddisfazione più grande è stata che tutte le persone che ho contattato per coinvolgere a vario titolo in questa mia idea hanno risposto positivamente e con grande entusiasmo mi hanno aiutato. Qualcuno con il cuore, qualcun altro anche con il portafoglio, siamo riusciti insieme a far diventare realtà questo che era un po’ un mio pallino”.
La bicicletta Axevo in dotazione al team

La bicicletta Axevo in dotazione al team


IL CICLISMO TORNA A SARNICO – “Voglio che questo sia un progetto a lungo termine, che guardi al futuro che ci permetta di ripartire con il ciclismo a Sarnico che, purtroppo, mancava da troppo tempo e con il quale vogliamo dare continuità. Formiamo una squadra Esordienti che diventa un punto di riferimento importante per tutta la zona del Basso Sebino”. Al fianco di questa nuova iniziativa ci sono tanti amici e sponsor, soprattutto legati al territorio. Le biciclette al team sono fornite dalla dita Axevo, proprio di Sarnico. E anche il Bici Caffè di Sarncio ha subito sposato il progetto e lo scorso giovedì sera ha ospitato la presentazione ufficiale del team alla quale erano presenti anche il consigliere Aldo Epis, in rappresentanza del Comitato Provinciale di Bergamo della FCI, e l’assessore allo sport del Comune di Sarnico Nicola Danesi, ex ciclista fino alla categoria Dilettanti.
Velo Club Sarnico, squadra Esordienti 2016

Velo Club Sarnico, squadra Esordienti 2016


PROGRAMMI – “I programmi della squadra passano attraverso la pista che sapete che è una disciplina in cui io credo moltissimo soprattutto per la formazione dei giovani. Quello che mi rammarica un po’ frequentando le gare in pista, è vedere noi squadre Esordienti e Allieve metterci molto impegno in questa disciplina per far crescere i ragazzi e poi trovare società nella categoria Juniores che interrompono questa buona abitudine e frequentano pochissimo la pista. Poi ovviamente i miei ragazzi correremo tanto su strada”, ha continuato Morbi che avrà al suo fianco anche la giovane Silvia Trotti, ex atleta, bresciana, e da poco diventata diretto sportivo.
La squadra sarà in ritiro a Laigueglia dal 16 al 20 marzo. Il debutto è fissato per la gara di Albano Sant’Alessandro il giorno di Pasquetta.
OBBIETTIVI – “L’obbiettivo principale è quello di insegnare ciclismo e creare un bel gruppo”, sottolinea Morbi. Per quanto riguarda il calendario gare Morbi aggiunge: “Seguiremo certamente il calendario bergamasco, ma sicuramente andremo spesso a confrontarci anche fuori provincia per conoscere altre realtà e fare esperienza, misurandoci anche con i più forti della nostra categoria”.
Gianfranco Morbi con la miss

Gianfranco Morbi con la miss


UNA DEDICA PARTICOLARE – Gianfranco Morbi ci tiene a fare una dedica particolare per l’inizio di questa nuova avventura. “Voglio dedicare la rinascita di questa società a mia mamma Carla (premiata durante la serata, ndr) e a mio papà Paolo Morbi che purtroppo non c’è più da 27 anni. Quello di non avere più mio padre al mio fianco è l’unico rimpianto che ho, perché sono sicuro che se oggi ci fosse ancora sarebbe anche lui in ammiraglia al mio fianco”. Il presidente della nuova società è Sergio Morbi, fratello di Gianfranco, ex atleta del Velo Club Sarnico che aveva quindi vestito la gloriosa maglia bianco-rossa. Oggi i colori sociali sono cambiati, ma la passione e la voglia di emergere sono sempre le stesse di quasi cinquant’anni fa.
La vecchia maglia storica e la nuova del Velo Club Sarnico

La vecchia maglia storica e la nuova del Velo Club Sarnico


ORGANICO ESORDIENTI VC SARNICO 2016:
Colosio Lino (1° anno)
Cretella Fabio (1° anno)
Martinelli Nicola (1° anno)
Pagani Alessandro (1° anno)
Vaninetti Andrea (2° anno)
 
Presidente: Sergio Morbi
Direttori Sportivi: Gianfranco Morbi e Silvia Trotti
 
(Servizio a cura di Giorgio Torre)

Tags: