PADERNO FRANCIACORTA (BS) – Il campione Giuseppe Saronni ha tenuto a battesimo il lancio della stagione 2016 della Progetto Ciclismo Rodengo Saiano, la società bresciana del presidente Fabrizio Bontempi. Un organico di quaranta ragazzi, suddivisi nelle categorie Giovanissimi, Esordienti ed Allievi, è pronto a vivere un’altra intensa stagione, ricca di ambizioni e di obbiettivi importanti soprattutto per quanto riguarda la categoria Allievi.

Saronni-Torre-Bontempi

da sinistra: Giuseppe Saronni, Giorgio Torre e Fabrizio Bontempi


OSPITE D’ONORE: GIUSEPPE SARONNI – Il pranzo sociale si è tenuto al Ristorante Villa Giardino di Paderno Franciacorta a cui hanno partecipato oltre duecento invitati tra atleti, dirigenti, tecnici, sponsor, amici e numerose autorità. I riflettori erano rivolti soprattutto sull’atteso ospite d’onore, Giuseppe Saronni, vincitore in carriera di due Giri d’Italia, una Milano-Sanremo, un Giro di Lombardia, una Freccia Vallone e un Campionato del Mondo su strada. Dal 2005 è general manager del team Lampre-Merida, l’unica formazione italiana del WorldTour. Non ha voluto mancare a questo appuntamento per rimarcare il sostegno nei confronti dell’amico Fabrizio Bontempi e della sua società giovanile (nel video puoi vedere l’intervista a Saronni e Bontempi).

LE AUTORITA’ – Tra le altre autorità presenti: il vice presidente nazionale della Federazione Ciclistica Italiana Michele Gamba, il consigliere regionale del Comitato Lombardo FCI Fabio Perego, il sindaco di Rodengo Saiano Giuseppe Andreoli e altre personalità di spicco quali Ezio Maffi, presidente dell’As Boario e organizzatore delle tre edizioni dei Campionati Italiani Giovanili di ciclismo a Darfo Boario Terme, e Maurizio Canzi, CEO di Kuota, l’azienda brianzola che fornisce le biciclette, modello Kryon e Kobalt, alla Progetto Ciclismo.
Saronni premia i Giovanissimi G6
Saronni premia i Giovanissimi G6 (foto Volpi)
UN 2015 DA FAVOLA – L’occasione è stata propizia per celebrare e rivivere una stagione 2015 speciale e ricca di emozioni. Speciale perché la società franciacortina ha tagliatol’importante traguardo dei 10 anni di attività. Ricca di emozioni perché in coincidenza di questo anniversario sono arrivati numerosi risultati tra cui diversi titoli provinciali e regionali e la ciliegina sulla torta con la conquista della prima maglia tricolore della storia della Progetto Ciclismo Rodengo Saiano con la vittoria di Andrea Berzi nel Campionato Italiano dell’Inseguimento a squadre Allievi al velodromo di Dalmine.
Saronni premia gli Alievi

Saronni premia gli Alievi (foto Volpi)


TANTE VITTORIE – Il tricolore di Berzi è stato sicuramente l’apice di una grande stagione. Da ricordare anche la medaglia di bronzo conquistata da Luca Volpi nella Velocità a squadre, sempre ai Campionati Italiani su pista di Dalmine. Su strada sono state 4 le vittorie degli Allievi: una di Berzi a Bolgare e le altre tre di Volpi che si è imposto, con la maglia della rappresentativa lombarda, anche nell’importante gara svolta all’interno dell’Autodromo di Imola.
Saronni premia gli Esordienti

Saronni premia gli Esordienti (foto Volpi)


Due i successi degli Esordienti: uno di Filippo Colombo a Sovico e l’altro di Matteo Corini che a Montichiari si è laureato campione provinciale della categoria alla sua prima vittoria di sempre.
Il numeroso gruppo dei Giovanissimi, invece, ha regalato 58 vittorie tra le quali spiccano 3 campionati provinciali, un campionato regionale e una vittoria e un terzo posto al Meeting Nazionale per Società a Pineto.
Saronni premia Luca Volpi

Saronni premia Luca Volpi, da 10 anni veste la maglia della Progetto Ciclismo (foto Volpi)


PREMIO SPECIALE A LUCA VOLPI – A nome di tutta la Progetto Ciclismo Rodengo Saiano, l’ospite d’onore Giuseppe Saronni ha consegnato uno speciale riconoscimento all’allievo Luca Volpi che proprio in questo 2016 inizia la sua decima stagione con la maglia della società del presidente Fabrizio Bontempi. Ha cominciato dieci anni fa da G1 e oggi si prepara ad affrontare la sua decima stagione, da Allievo 2° anno, con grandi ambizioni insieme a tutta la squadra che può contare sicuramente su elementi di valore.
Saronni premia i Giovanissimi G4

Saronni premia i Giovanissimi G4 (foto Volpi)


LE GARE ORGANIZZATE – Confermati i tre appuntamenti organizzativi della Progetto Ciclismo Rodengo Saiano anche nella stagione 2016.
Il 7 agosto a Monticelli Brusati (BS), di scena gli Esordienti con l’11° Memorial Battista Boniotti – 3° GP Maniva Ski; Il 21 agosto Giovanissimi di scena al Ciclodromo di Rodengo Saiano (BS) per il 14° Trofeo Asd Progetto Ciclismo; infine, il 28 agosto, a Sale Marasino (BS), ancora categoria Giovanissimi, per il 3° Trofeo Comune di Sale Marasino – Memorial S. Martinoli “Fiorelo”.
Fabrizio Bontempi ed Ezio Maffi

Fabrizio Bontempi ed Ezio Maffi (foto Volpi)


ORGANICO 2016
Giovanissimi
-Trebeschi Elisa – G1 Fem.
-Baratta Alessia – G2 Fem.
-Cittadini Filippo – G2
-Fenaroli Andrea – G2
-Meloni Alex – G2
-Raza Andrea – G2
-Autieri Marina – G4 Fem.
-Belleri Lorenzo – G4
-Bonardi Andrea – G4
-Franzoni Filippo – G4
-Maffeis Simone – G4
-Peli Matteo – G4
-Quirini Davide – G4
-Ba Sara – G5 Fem.
-Franzoni Diego – G5
-Daffini Michele – G5
-Santoro Emanuele – G5
-Baratta Nicola – G6
-Bono Andrea – G6
-Festa Michele – G6
-Gavazzi Giorgio – G6
-Gozio Mattia – G6
-Trebeschi Rebecca – G6 Fem.
-Vezzoli Gabriele – G6
-Volpi Federico – G6
Esordienti:
-Barbera Daniele (1° anno)
-Bono Alex (1° anno)
-Borsarini Nicolas (1° anno)
-Daffini Nicola (1° anno)
-Grisafi Luca (1° anno)
-Colombo Filippo (2° anno)
-Macetti Andrea (2° anno)
ALLIEVI:
-Cerlini Matteo
-Chiari Federico
-Corini Matteo
-Vezzoli Simone
-Anelotti Nicola
-Berzi Andrea
-Costa Marco
-Tamussi Nicolò
-Volpi Luca
N° 25 Giovanissimi + N° 7 Esordienti + N° 9 Allievi
Visita il sito della società: www.asdprogettociclismorodengosaiano.net
(Servizio a cura di Giorgio Torre)