DOHA (QATAR) – Mark Cavendish (Dimension Data) ha vinto il Tour of Qatar difendendo la sua leadership in classifica generale al termine della quinta e ultima tappa che si è conclusa oggi in volata a Doha Corniche.
Lo sprint è stato però vinto da Alexander Kristoff(Katusha) che ha messo in fila lo stesso Cavendish. Per il norvegese si tratta della terza vittoria di tappa su cinque, ma i dieci secondi di abbuono guadagnati sul traguardo, contro i sei ottenuti da Cavendish per il secondo posto, non sono stati sufficienti per sfilare la maglia oro al britannico.
Roy Jans (Wanty – Groupe Gobert) ha concluso la tappa al terzo posto. Quinto Sacha Modolo (Lampre-Merida).

Kristoff (Katusha) batte Cavendish (Dimension Data) in volata. Terza vittoria per il norvesese al Tour of Qatar 2016

Kristoff (Katusha) batte Cavendish (Dimension Data) in volata. Terza vittoria per il norvesese al Tour of Qatar 2016 (foto QCF/Paumer/Kåre Dehlie Thorstad).


Kristoff è quindi secondo in classifica generale, con cinque secondi di ritardo da Cavendish. Greg Van Avermaet (BMC) è salito sul terzo gradino del podio finale. Per Il corridore dell’Isola di Man si tratta della seconda vittoria in carriera al Tour of Qatar, dopo quella ottenuta nel 2013.
E’ stato ancora una volta un bellissimo testa a testa quello tra Cavendish e Kristoff. Il britannico si è assicurato nei metri finali la ruota dell’avversario più pericoloso, grazie allo splendido lavoro svolto dai compagni Mark Renshaw e Edvald Boasson Hagen.
Mark Cavendish (Dimension Data) ha vinto il Tour of Qatar 2016

Mark Cavendish (Dimension Data) ha vinto il Tour of Qatar 2016 (foto QCF/Paumer/Kåre Dehlie Thorstad).


Kristoff è partito molto presto e Cavendish ha provato a rispondergli, ma il norvegese ha avuto le energie per resistere davanti e vincere ancora. Cavendish è apparso arrabbiato per aver perso lo sprint, ma allo stesso tempo felice per la vittoria in classifica.
In programma oggi c’erano 114 chilometri e anche oggi ad accompagnare la corsa è stato il vento. Protagonisti della fuga di giornata sono stati: Steven Tronet (Fortuneo-Vital Concept), Jesse Sergent (AG2R-La Mondiale) e Tom Declerq (Topsport Vlaanderen). Hanno avuto un vantaggio di 2’30” dopo trenta chilometri di gara. Il loro tentativo è stato annullato dal gruppo a dieci chilometri dall’arrivo.
Ancora brutte notizie in casa Lampre-Merida: il neo-acquisto Yuikiya Arashiro è stato condotto in ospedale in seguito a una caduta occorsa dopo appena 5 chilometri dal via. L’atleta giapponese è finito a terra, battendo violentemente la gamba sinistra. Gli esami radiografici eseguiti dopo il trasporto nel più vicino nosocomio hanno evidenziato la frattura del femore: il medico di squadra Pollastri e i sanitari locali stanno valutando come procedere nell’assistenza.
Podio finale del Tour of Qatar 2016

Podio finale del Tour of Qatar 2016 (foto QCF/Paumer/Kåre Dehlie Thorstad).


La giornata si è conclusa con le premiazioni finali e la vestizione delle maglie. Maglia oro di leader della classifica generale indossata da Mark Cavendish. Kristoff, naturalmente, ha vinto la classifica a punti contraddistinta dalla maglia argento. Il danese Soren Kragh Andersen (Giant-Alpecin) è stato invece il migliore dei giovani e ha indossato la maglia bianca. Classifica a squadre vinta dalla BMC.
Le maglie del Tour of Qatar 2016

Le maglie del Tour of Qatar 2016 (foto QCF/Paumer/Kåre Dehlie Thorstad).


ORDINE D’ARRIVO: 
1 Alexander Kristoff (Nor) Team Katusha 2:56:16
2 Mark Cavendish (GBr) Dimension Data
3 Roy Jans (Bel) Wanty – Groupe Gobert
4 Yauheni Hutarovich (Blr) Fortuneo – Vital Concept
5 Sacha Modolo (Ita) Lampre – Merida
6 Sam Bennett (Irl) Bora-Argon 18
7 Moreno Hofland (Ned) Team LottoNl-Jumbo
8 Edvald Boasson Hagen (Nor) Dimension Data
9 André Looij (Ned) Roompot – Oranje Peloton
10 Marco Canola (Ita) UnitedHealthcare Professional Cycling Team
CLASSIFICA GENERALE FINALE: 
1 Mark Cavendish (GBr) Dimension Data 13:47:23
2 Alexander Kristoff (Nor) Team Katusha 0:00:05
3 Greg Van Avermaet (Bel) BMC Racing Team 0:00:08
4 Manuel Quinziato (Ita) BMC Racing Team 0:00:12
5 Edvald Boasson Hagen (Nor) Dimension Data 0:00:25
6 Søren Kragh Andersen (Den) Team Giant-Alpecin 0:00:36
7 Sam Bennett (Irl) Bora-Argon 18 0:00:47
8 Sven Erik Bystrøm (Nor) Team Katusha 0:00:55
9 Viacheslav Kuznetsov (Rus) Team Katusha 0:00:56
10 Michael Schär (Swi) BMC Racing Team 0:01:04
Ulteriori informazioni e classifiche: www.letour.fr/tour-of-qatar/
 
(Servizio a cura di Giorgio Torre)