SAN LUIS (ARGENTINA) – Doppietta italiana nella settima e ultima tappa del Tour de San Luis. Il fotofinish premia Jakub Mareczko che ha la meglio sul compagno di nazionale Elia Viviani. Terzo sul traguardo di San Luis Jason Lowndes (Drapac), davanti al campione del mondo Peter Sagan (Tinkoff), quarto.
Dayer Quintana (Movistar Team) ha vinto la classifica finale della corsa argentina.
Una doppietta azzurra che però ha lasciato strascichi polemici. “Dovevo tirare la volata ad Elia, poi nel finale ci siamo persi, così ho deciso di passare sulla sinistra e alla fine mi sono trovato spalla a spalla con Elia a pochi metri dal tragaurdo. E siamo arrivati al fotofinish… Una vittoria che ci voleva, per iniziare bene la stagione e per dare continuità a quanto ho fatto nel 2015”, ha dichiarato Mareczko. Un testa a testa tra i due azzurri che certo non era nei piani. E i fatti dicono di una premiazione sul podio di tappa disertata da Viviani, erano presenti solamente Mareczko, il primo, e Lowndes, il terzo.
7.5 Mareczko-Viviani
Quest’ultima giornata prevedeva il classico circuito di San Luis per un totale di 119 chilometri. Cinque corridori compongono la fuga di giornata: Robin Carpenter (Holowesko Citadel), Elias Tello (Cile), Juan Curuchet (Argentina), Emmanuel Guevara (San Luis) e Mauricio Muller (SEP San Luis). Il vantaggio dei battistrada oscilla tra i 40 secondi e il minuto, con la situazione mantenuta sotto controllo dalla Nazionale italiana che punta su Viviani, dalla Tinkoff con l’iridato Sagan e dalla Etixx – Quick-Step, che perso il suo velocista di punta Fernando Gaviria nella caduta dell’altro giorno, punta ora tutto su Max Richeze.
A 10 chilometri dalla conclusione il gruppo torna compatto. Diversi provano nuovi allunghi, ma a nessuno viene concesso spazio. Le operazioni finali sono pilotate da Italia, Tinkoff, Nippo-Vini Fantini e la Etixx. Alla fine ne esce un testa a testa tra i due italiani che fanno praticamente ciascuno volata a sè. Al fotofinish Mareczko la spunta su Viviani.
7.3 Nairo-Dayer
Dayer Quintana (Movistar Team) chiude tranquillo nel gruppo e festeggia la vittoria finale del Tour de San Luis conquistato con due grandi performance sulle montagne. Eduardo Sepulveda (Fortuneo Vital Concept) conclude in seconda posizione con un ritardo di 20 secondi, mentre Nairo Quintana (Movistar) è terzo a 35 secondi dal fratello.

ORDINE D’ARRIVO:
1 Jakub Mareczko (Ita) Italy 2:36:05
2 Elia Viviani (Ita) Italy
3 Jason Lowndes (Aus) Drapac Pro Cycling
4 Peter Sagan (Svk) Tinkoff-Saxo
5 Maximiliano Richeze (Arg) Etixx – Quick-step
6 Mauro A. Richeze (Arg) San Luis Team
7 Grega Bole (Slo) Nippo Vini Fantini
8 Carlos Alzate (Col) Unitedhealthcare
9 Francesco Chicchi (Spa) Androni Giocattoli
10 Julian Gaday (Arg) Los Matanceros
CLASSIFICA GENERALE: 
1 Dayer Quintana (Col) Movistar Team 22:52:12
2 Eduardo Sepulveda (Arg) Fortuneo Vital Concept 0:00:20
3 Nairo Quintana (Col) Movistar Team 0:00:35
4 Miguel A. Lopez (Col) Astana Pro Team 0:00:38
5 Ilia Koshevoy (Blr) Lampre-Merida 0:01:42
6 Rodolfo Torres (Col) Androni Giocattoli 0:02:15
7 Rafal Majka (Pol) Tinkoff-Saxo 0:02:31
8 Janier Acevedo (Col) Team Jamis 0:02:44
9 Roman Villalobos (CRc) Costa Rica 0:02:59
10 Andre Cardoso (Por) Cannondale 0:03:31
Ulteriori informazioni e classifiche complete: www.toursanluis.com
(Servizio a cura di Giorgio Torre)