GHISALLO (CO) – Dai sentieri della mountain-bike alla mitica salita del Ghisallo. Prima e magica vittoria su strada per la junior Letizia Borghesi, che in questo finale di stagione si è dedicata all’attività da stradista e oggi ha ottenuto una grande vittoria nel Trofeo Comune di Bizzarone – Trofeo Punto 13, corso da Bizzarone-Madonna del Ghisallo (foto Fabiano Ghilardi).
IMG_0076
L’atleta trentina di Tassullo, tesserata per il Carraro Team Trentino, è andata in fuga in pianura in coppia con Silvia Persico (Valcar PBM – Vigor) arrivando a guadagnare la bellezza di tre minuti. Ai piedi della mitica salita in vantaggio del tandem di testa è di due minuti e mezzo: un margine sufficiente per la Borghesi, brava a contenere il ritorno del gruppo che sulla salita accorcia le distanze, mentre per la Persico è da segnalare un ritiro per un problema fisico (crampi).
Alla fine l’atleta trentina taglia solitaria il traguardo con 1’14” di vantaggio sulla piemontese Elisa Balsamo (Valcar PBM – Vigor) che ha regolato la volata del quartetto inseguitore, lasciandosi alle spalle la campionessa d’Europa Nadia Quagliotto (Fenice Ladies Team) e le altre due venete Beatrice Rossato (Alé Cipollini Galassia) e Katia Ragusa (Eurotarget Alè Still Bike).
FFGH2047
ORDINE D’ARRIVO: 
Iscritti: 50. Partiti: 36. Arrivate: 19
1. BORGHESI Letizia (Carraro Team Trentino) km 73,500 in 2h18’44” media 31.788 km/h
2. BALSAMO Elisa (Valcar PBM – Vigor) a 1’14”
3. QUAGLIOTTO Nadia (Fenice Ladies Team)
4. ROSSATO Beatrice (Alé Cipollini Galassia)
5. RAGUSA Katia (Eurotarget Alè Still Bike)
6. FRANCHI Elena (Servetto Footon) a 1’20”
7. NESTI Nicole (Vaiano Fondriest Autofan)
8. CANVELLI Vania (Fenice Ladies Team)
9. MARCHESINI Giulia (Vaiano Fondriest Autofan)
10. MARTURANO Greta (Eurotarget Alè Still Bike)
(Servizio a cura di Giorgio Torre)