MONTICHIARI (BS) – Al termine di una superba e autoritaria prestazione, lo svizzero Florian Vogel ha vinto il Trofeo Delcar, seconda prova degli Internazionali d’Italia Series (nella foto, sul podio con la corona del vincitore). Un monologo assoluto quello dell’atleta della Focus Xc Team che, andatosene già nel corso della prima delle sei tornate, ha rifilato quasi 1′ e 30″ a Marco Aurelio Fontana e 2′ a un ottimoAndrea Tiberi. Quinto Gerhard Keschbaumer, ora leader degli Internazionali d’Italia.
trofeo delcar montichiari
In quella che era una Hors Categorie, si sono schierati al via 145 atleti, tra cui alcuni dei big del movimento mondiale.
Ma a stupire è stato sin dai primi metri Vogel che, dimostrando una gamba eccezionale, ha preso subito il largo. Al suo inseguimento si sono gettati il duo della Cannondale formato daManuel Fumic e Marco Aurelio Fontana, con Tiberi, Kerschbaumer, Miguel Martinez, Fabian Giger e i fratelli Braidot poco più indietro.
Nonostante il forcing di Fontana nella terza tornata, il vantaggio di Vogel non è mai sceso sotto i 40″; anzi, nel finale lo svizzero è riuscito a incrementare il vantaggio, tagliando il traguardo in tutta tranquillità. Secondo Fontana, terzo Tiberi, con Martinez e Kerschbaumer ai piedi del podio. Il portacolori del Team Bianchi I.idro Drain si consola però con la conquista della maglia di leader degli Internazionali d’Italia.
Scorrendo la classifica, spicca il quindicesimo posto del tedesco Christian Pfaffle (classe ’93), migliore dei under. Di tutto rispetto anche la prestazione del ventenne Gioele Bertolini, diciassettesimo assoluto e secondo tra gli atleti under 23.
ORDINE D’ARRIVO OPEN
1 VOGEL FLORIAN FOCUS XC TEAM SUI 01:20:17
2 FONTANA MARCO AURELIO CANNONDALE FACTORY RACING ITA 01:21:50
3 TIBERI ANDREA FRM FACTORY RACING TEAM ITA 01:22:18
4 MARTINEZ MIGUEL TEAM TROPIX MC41 FRA 01:22:37
5 KERSCHBAUMER GERHARD BIANCHI I.IDRO DRAIN ITA 01:22:46
6 BRAIDOT LUCA FORESTALE CICLI OLYMPIA VITTORIA ITA 01:23:06
7 GIGER FABIAN TEAM COLNAGO SÜDTIROL A.S.D SUI 01:23:12
8 TEMPIER STEPHANE BH-SR SUNTOUR-KMC FRA 01:23:18
9 FUMIC MANUEL CANNONDALE FACTORY RACING XC GER 01:23:24
10 ALVAREZ GUTIERREZ IVAN TEAM SELLE SAN MARCO-TREK ESP 01:23:25
– SCARICA LA CLASSIFICA COMPLETA