VOLPAGO DEL MONTELLO (TV) – A distanza di otto anni dal suo ultimo successo agli italiani, tra l’altro sempre sulle terre rosse di Montello,Andrea Tiberi torna in maglia tricolore. Il piemontese ha dominato la gara, prima vincendo la resistenza di Marco Aurelio Fontana e poi controllando il ritorno di Daniele e Luca Braidot. Ma la giornata per il Fmr Factory Team è stata resa indimenticabile dal successo tra gli under 23 diDenis Fumarola, che ha preceduto Nadir Colledani e Gioele Bertolini. Tra gli junior, monologo del piemontese Francesco Bonetto.
campionati italiani mtb azione
TIBERI NUMERO 1 – Che fosse l’italiano più forte lo aveva già dimostrato nelle tre prove di Coppa del Mondo e nelle ultime uscite agli Internazionali d’Italia. E oggi Andrea Tiberi ha confermato la sua leadership italiana vincendo il campionato italiano di mtb. Il 30enne piemontese ha vinto la prova in due mosse: prima non ha commesso errori nei primi chilometri, riuscendo così a prendere il largo con Marco Aurelio Fontana mentre Daniele e Luca Braidot erano rimasti attardati. Poi, dopo aver fatto piegare la testa al portacolori della Cannondale a furia di scatti in salita, Tiberi ha controllato gli ultimi chilometri, senza subire il ritorno prepotente dei gemelli Braidot, che si sono dovuti accontentare delle piazze d’onore. Quarto posto per uno sfinito Fontana, mentre al quinto posto ha chiuso Cristian Cominelli.
FUMAROLA COME TIBERI – Ma la giornata di festa per il Frm Factory Team era iniziata grazie all’inatteso expolit di Denis Fumarola tra gli under 23. In una prova in cui tutti si aspettavano il duello tra il campione italiano ciclocross Nadir Colledani e Gioele Bertolini, il 21enne di Chieri ha stupito tutti compiendo un’autentica impresa. Uscito nella seconda metà di gara, Fumarola ha prima staccato Bertolini e il blocco Merida, per poi ritrovarsi alla ruota del fuggitivo Colledani. L’affondo decisivo sull’ultima salita, con Fumarola che è riuscito a staccare il rivale filando verso la sua prima maglia tricolore. Secondo posto per Colledani, terzo per Bertolini.
FINALMENTE BONETTO – Al quinto tentativo, tra gli junior è arrivato lo squillo tricolore del piemontese Francesco Bonetto. In una gara dove al via c’erano 112 atleti ed era davvero difficile fare pronostici, il biker del De Vinci Xc Team ha stupito tutti prendendo il largo già nel primo dei 4 giri in programma. Vana la rimonta nel finale di Jakob Dorigoni, che si è dovuto accontentare della medaglia d’argento. Bella è stata la lotta per il terzo posto, conGioele De Cosmo che nel finale ha avuto la meglio di Alberto Lenzi, Alessio Agostinellie Vanni Frassoni.
campionati italiani mtb podio 2
UOMINI ELITE
1. Andrea Tiberi (FRM Factory team) 1:33:51
2. Daniele Braidot (GS Forestale – Cicli Olympia Vittoria) a 1′ 11”
3. Luca Braidot (GS Forestale – Cicli Olympia Vittoria) a 2′ 01”
4. Marco Aurelio Fontana (Cannondale) a 3′ 43”
5. Cristian Cominelli (TITICI Factory team) a 4′ 32”
6. Tabacchi Mirko (Forestale – Cicli Olympia Vittoria) a 5′ 21”
7. Martino Fruet (Carraro) a 5′ 52”
8. Michele Casagrande (Corratec Keit) a 6′ 23”
9. Fabian Rabensteiner (Selle San Marco Trek) a 6′ 38”
10. Nicholas Pettinà (Forestale – Cicli Olympia Vittoria) a 7′ 15”
campionati italiani mtb podio
UNDER 23
1. Denis Fumarola (FRM Factory team) in 1h20’48”
2. Nadir Colledani (Team Selle San Marco Trek) a 11”
3. Gioele Bertolini (Merida Italia team) a 2′ 46”
4. Alessandro Saravalle (Carbonhubo) a 3′ 38”
5. Alessandro Naspi (Team Merida Italia) a 3′ 59”
JUNIOR
1. Francesco Bonetto (De Vinci Xc Team) in 1h, 9′ e 26″
2. Jakob Dorigoni (Team Sudtirol) a 15″
3. Gioele De Cosmo (Silmax Xc Bionic) a 2′ e 10″
(Servizio a cura di Roberto Amaglio)