Doppietta Team ECOTEK Zero24: Enrico Balliana e Tommaso Cingolani 1° e 2° a Vigonza

Dopo la vittoria di Andrea Balliana a Guspini Team ECOTEK Zero24 mette in bacheca il terzo successo stagionale grazie alla super prestazione di Enrico Balliana che conquista la prima vittoria del 2026 volando sugli sterrati del GP Vigonza. A completare la festa per formazione oggi diretta da Giuseppe Martinelli e Sergio Gozio è arrivato anche il secondo posto di Tommaso Cingolani.

Prestazione clamorosa della squadra presieduta da Luigi Braghini che oggi non solo ha vinto, ma ha letteralmente fatto la corsa indirizzandola verso un successo che ha il sapore di una prova di forza clamorosa.

“Il nostro d.s. Giuseppe Martinelli ci ha consigliato di aggredire la corsa sin da subito e così abbiamo fatto – ha spiegato un raggiante Enrico Balliana che dopo una sequela infinita di piazzamenti in Top 10 è finalmente riuscito a centrare il risultato pieno.

“Sono felicissimo per questo successo perché lo inseguivo da tanto tempo e devo ringraziare tutti i miei compagni di squadra che oggi è stata, come sempre, coesa. Ad ogni tratto di sterrato io e Tommaso Cingolani ci siamo messi nelle prime due posizioni per fare selezione e ad ogni passaggio abbiamo sgranato il gruppo. Al quarto giro c’è stata la selezione decisiva perché sulla testa della corsa siamo rimasti in dieci e abbiamo guadagnato due minuti e mezzo. Al penultimo giro sono

entrato in testa nello sterrato e ho attaccato guadagnando qualche secondo. Poi alle mie spalle ho sentito il rumore di una caduta e Tommaso mi ha detto di continuare ad andare e così ho fatto, tirando dritto fino all’arrivo.”

Quella di Enrico Balliana è un’azione che denota almeno tre cose. Innanzitutto che sia lui che Tommaso Cingolani sono due atleti che hanno grande dimestichezza nello sterrato grazie ad un trascorso importante in MTB e ciclocross. La seconda cosa è la conferma delle grandi capacità da cronomen di Balliana che lo scorso anno era stato capace di centrare la sesta posizione ai Campionati Italiani cronometro in Friuli. Infine, la dinamica di gara racconta di una perfetta sintonia con Cingolani sulla quale si è soffermato lo stesso Balliana.

“Sì, con Tommy si sta creando un bel rapporto – ha spiegato Enrico Balliana – nelle scorse gare io l’ho aiutato per le volate e lui oggi è stato fondamentale a controllare la situazione quando sono andato in fuga. Sono molto felice di come è iniziata questa stagione perché la squadra è molto più coesa e si vede in gara. Siamo tutti contenti perché la fiducia sta crescendo, e siamo contenti di come stanno andando le cose.”

A prova di questa sintonia, è da sottolineare l’esultanza a braccia alzate sulla linea del traguardo di Tommaso Cingolani che, una volta assicuratosi che il compagno di squadra sarebbe andato all’arrivo, ha attaccato a sua volta ed è arrivato solitario in seconda posizione con un distacco di 41 secondi e dando 14 secondi al terzo classificato Dalla Bona.

(foto: Rodella)

ORDINE D’ARRIVO

1 . BALLIANA Enrico (Team Ecotek Zero24)
2 . CINGOLANI Tommaso (Team Ecotek Zero24)
3 . DALLA BONA Thomas (FDB Sport Club)
4 . PASIN Giovanni (Faizanè CSZ Sandrigo Bike)
5 . MILETO Luca (NordEst Petrucci Assali Stefen)
6 . BELVEDERE Nicola (Industrial Forniture Moro)
7 . DEON Pietro (Gottardo Giochi Caneva)
8 . DAL PUPPO Riccardo (Industrial Forniture Moro)
9 . COLOMBO Andrea (Ped. Casalese Armofer)
10 . DALLA PRIA Giacomo (Faizanè CSZ Sandrigo Bike)



GUARDA IL VIDEO D’ARRIVO SU YOUTUBE