Spettacolare ultima tappa al Giro Next Gen con l’agguerrita battaglia per la vittoria finale. A spuntarla è Jakob Omrzel. Lo sloveno arriva a ruota del norvegese Jorgen Nordhagen, vincitore oggi a Pinerolo, ma conquista la vittoria finale della corsa a tappe italiana.

Terzo al traguardo Luke Tuckwell che non riesce a difendere il piccolo margine che aveva prima della frazione finale. Miglior italiano, nella generale, Filippo Turconi che chiude quinto a 1’47” dal vincitore.

Dopo una partenza ad altissimi ritmi e soprattutto dopo esser transitati dal traguardo volante, riesce a prendere il largo una fuga composta da 8 atleti: Matteo Milan (LidlTrek), Halvor Dolven (Wanty-Nippo-ReUz), Gabriele Bessega (Biesse-Carrera-Premac), Federico Savino (Soudal-QuickStep), Jesse Kramer (Hagens Berman Jayco), Davide Basso (SC Padovani Polo Cherry Bank), Maxime Decomble (Groupama-FDJ) e Dario Igor Belletta (Solme Olmo). Il gruppo però non lascia molto spazio e, poco prima della prima asperità, chiude sul tentativo.

Il gruppo va pian piano ad assotigliarsi, a causa del forte ritmo. Ma è sull’ultima ascesa a Prarostino che si accenda la vera sfida tra i big della generale. Davanti rimangono i migliori quattro atleti (eccezion fatta per Pericas che perde contatto).

Poco prima dello scollinamento, Omrzel e Nordhagen riescono a prendere un piccolo margine sulla maglia rosa Tuckwell e Novak. Diventa una lotta sul filo dei secondi per la vittoria finale.

Sullo strappo finale prova ancora al allungare Nordhagen ma Omrzel non si stacca dalla sua ruota. Alla fine vittoria di tappa per il norvegese e maglia rosa allo sloveno.

Ordine d’arrivo

1 NORDHAGEN Jørgen Team Visma | Lease a Bike Development 2:47:48
2 OMRZEL Jakob Bahrain Victorious Development Team 0:00
3 NOVÁK Pavel MBH Bank Ballan CSB 0:17
4 TUCKWELL Luke Red Bull – BORA – hansgrohe Rookies 0:17
5 SPARFEL Aubin Decathlon AG2R La Mondiale Development Team 1:00
6 GUALDI Simone Wanty – Nippo – ReUz 1:00
7 VANHUFFEL Matteo Development Team Picnic PostNL 1:00
8 FINN Lorenzo Red Bull – BORA – hansgrohe Rookies 1:00
9 GRUSZCZYNSKI Filip Biesse – Carrera – Premac 1:00
10 TURCONI Filippo VF Group – Bardiani CSF – Faizanè 1:00

Classifica Generale Finale

1 OMRZEL Jakob Bahrain Victorious Development Team 23:47:04
2 TUCKWELL Luke Red Bull – BORA – hansgrohe Rookies 0:12
3 NOVÁK Pavel MBH Bank Ballan CSB 0:35
4 NORDHAGEN Jørgen Team Visma | Lease a Bike Development 1:08
5 TURCONI Filippo VF Group – Bardiani CSF – Faizanè 1:47
6 FINN Lorenzo Red Bull – BORA – hansgrohe Rookies 2:41
7 PERICAS Adrià UAE Team Emirates Gen Z 3:08
8 VANHUFFEL Matteo Development Team Picnic PostNL 3:38
9 SCALCO Matteo VF Group – Bardiani CSF – Faizanè 4:41
10 THORNLEY Callum Red Bull – BORA – hansgrohe Rookies 5:03

  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Mimit – Ministero delle Imprese e del Made in Italy – Jakob Omrzel (Bahrain Victorious Development Team)
  • Maglia Rossa, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da TIM Enterprise – Aubin Sparfel (Decathlon AG2R La Mondiale Development Team)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Lorenzo Mark Finn (Red Bull – Bora – Hansgrohe Rookies)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Suzuki – Jakob Omrzel (Bahrain Victorious Development Team)
  • Maglia Tricolore, leader della Classifica Italiani, sponsorizzata da madeinitaly.gov.it by ITA – Filippo Turconi (VF Group BardianiCSF-Faizanè)

Foto LaPresse