Impresa di Pavel Novak a Prato Nevoso. Il corridore della MBH Bank Ballan Csb attacca sulla salita di Pedaggera, raggiunge la fuga e poi si invola da solo verso la vittoria. Sull’ascesa finale si accende anche la lotta per la generale con Jorgen Nordhagen che recupera terreno, chiudendo al secondo posto. Terzo Adria Pericas. 

Pavel Novak compie una doppia impresa, oltre a vincere una delle tappe più dure di questo Giro Next Gen, risale al terzo posto della generale.

L’australiano Luke Tuckwell della Red Bull – BORA – hansgrohe Rookie, quinto al traguardo, riesce a salvare la maglia rosa, mantenendo 11 secondi di vantaggio su Jakob Omrzel che oggi ha chiuso quarto.

Luke Tuckwell (Red Bull - Bora - Hansgrohe Rookies) festeggia un altro giorno in maglia rosa - Foto LaPresse

Luke Tuckwell (Red Bull – Bora – Hansgrohe Rookies) festeggia un altro giorno in maglia rosa – Foto LaPresse

La tappa. Corsa che vede, nelle fasi centrali, prendere il largo una fuga composta da 11 atleti. Il gruppo dietro non lascia molto margine inizialmente ma non va a chiudere sul tentativo. Sulla salita verso Pedaggera scatta dal gruppo Pavel Novak della MBH Bank Ballan Csb. 

Da segnalare la caduta in gruppo di Jarno Widar. Il belga pian piano perde terreno rispetto al gruppo maglia rosa e deve dire addio alle sue ambizioni di bis. 

Davanti grande prova di Novak che, dopo aver ripreso i fuggitivi, impone il suo ritmo e ben presto si ritrova solo al comando. All’inizio dell’ascesa a Prato Nevoso il ceco si presenta con più di 2 minuti sul gruppo maglia rosa e circa 1’40” su Sparfel, primo inseguitore. 

Mentre Novak si invola verso il successo, dietro si accende la lotta per la rosa. Pericas allunga da solo. Ma a 2 km dal traguardo attaccano Nordhagen e la maglia bianca Omrzel, prendendo margine anche sulla maglia rosa. Tuckwell perde secondi preziosi ma conserva il primato in classifica. 

Il vincitore di tappa Pavel Novak, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “È stata una grande prestazione oggi. Prima della corsa, avevamo deciso che un nostro corridore sarebbe andato in fuga, poi volevamo attaccare al km 75. Una volta davanti, tutti tiravano forte e il mio compagno Lorenzo Masciarelli ha fatto un lavoro straordinario. Poi ho attaccato da solo. Sapevo di avere due minuti di vantaggio. È stata una sensazione fantastica. Stamattina ero solo 11º in classifica, non una grande posizione. Volevo rimontare. Domani proverò tutto per vincere il Giro Next Gen”.

Domani l’ultima e decisiva tappa. 127 km con partenza e arrivo a Pinerolo.

Ordine d’arrivo tappa 7

1 NOVÁK Pavel MBH Bank Ballan CSB 4:27:29
2 NORDHAGEN Jørgen Team Visma | Lease a Bike Development 1:24
3 PERICAS Adrià UAE Team Emirates Gen Z 1:29
4 OMRZEL Jakob Bahrain Victorious Development Team 1:37
5 TUCKWELL Luke Red Bull – BORA – hansgrohe Rookies 1:52
6 TURCONI Filippo VF Group – Bardiani CSF – Faizanè 2:08
7 FINN Lorenzo Red Bull – BORA – hansgrohe Rookies 2:08
8 SCALCO Matteo VF Group – Bardiani CSF – Faizanè 2:15
9 VANHUFFEL Matteo Development Team Picnic PostNL 2:41
10 THORNLEY Callum Red Bull – BORA – hansgrohe Rookies 2:49

Classifica Generale

1 TUCKWELL Luke Red Bull – BORA – hansgrohe Rookies 20:59:11
2 OMRZEL Jakob Bahrain Victorious Development Team 0:11
3 NOVÁK Pavel MBH Bank Ballan CSB 0:27
4 TURCONI Filippo VF Group – Bardiani CSF – Faizanè 0:52
5 NORDHAGEN Jørgen Team Visma | Lease a Bike Development 1:23
6 PERICAS Adrià UAE Team Emirates Gen Z 1:26

foto LaPresse

a cura di Davide Pegurri