L’edizione numero ventitre del Memorial intitolato ad Alberto Coffani va ad Anna Bonassi (FladersLove Fiorenzo Magni) tra le allieve, mentre tra le esordienti ad imporsi sono state Martina Pianta (Sc Cesano Maderno) tra le ragazze di secondo anno ed Emanuela Sferragatta (Asd Team Franco Ballerini) tra quelle di primo anno. Una mattinata intensa quella vissuta oggi sulle strade mantovane di Gazoldo degli Ippoliti nella manifestazione voluta da Mauro Coffani nel ricordo del padre Alberto, con la realizzazione tecnica curata dal Pedale Castelnovese ed il patrocinio dell’amministrazione comunale. La prima prova a prendere il via è stata quella riservata alle allieve, con sessantadue ragazze alla partenza, impegnate sul circuito cittadino pianeggiante di tre chilometri da ripetere per quattrodici volte. Andatura vivace sin dall’avvio ed a decidere la contesa è uno sprint millimetrico che ha visto opposte Anna Bonassi (FladersLove Fiorenzo Magni) e Nina Marinini (Biesse Carrera Premac), due tra le ruote più veloci della categoria a livello nazionale. A spuntarla per pochi centimetri è stata la Bonassi, a testimoniare ulteriormente la vocazione del Memorial Alberto Coffani destinato ad esaltare per lo più atlete dotate di spunto veloce.

Seconda ed ultima gara della mattinata quella riservata alle donne esordienti con otto tornate in programma dello stesso circuito affrontato dalle allieve e ottantadue atlete al via. Lo sprint imperioso lanciato in testa di Martina Pianta non lascia scampo alle avversarie. E dalla Pianta arriva l’assist finale per regalare alla formazione brianzola della Società Ciclistica Cesano Maderno anche la seconda piazza di Nicole Bracco. Tra le ragazze di primo anno la spunta la toscana dell’Asd Team Franco Ballerini Emanuela Sferragatta sull’umbra Alessandra Luna (Foligno Cycling Team). A testimonianza ulteriore di un ordine d’arrivo con una forte partecipazione interregionale che ha coinvolto numerose atlete provenienti, oltre che dalla Lombardia, anche da Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Marche. Al termine del Memorial Coffani Anna Bonassi (FlandersLove Fiorenzo Magni), Nicole Bracco (Sc Cesano Maderno) ed Alessandra Luna (Foligno Cycling Team) sono risultate le leader del Trofeo Rosa nelle rispettive categorie.

La gara di Gazoldo degli Ippoliti ha inaugurato infine  la rinnovata Challenge mantovana dalla Postumia al Mincio per la valorizzazione del settore femminile sul territorio in collaborazione con la Federciclismo provinciale.
Accanto a Mauro Coffani sul podio delle premiazioni il sindaco di Gazoldo degli Ippoliti Claudio Pedrollo, il presidente del Pedale Castelnovese Renato Moreni, il presidente della Federciclismo lombarda Stefano Pedrinazzi con il consigliere Adriano Roverselli, il presidente provinciale Fausto Armanini con i consiglieri Giovanni Comparin e Stefano Lodi Rizzini.

“Organizzare nel ricordo di mio padre è sempre emozionante e adoperarsi con accanto amici e collaboratori di questo valore lo è ancora di più per un’occasione importante come i venticinque anni dalla sua scomparsa – ha detto Mauro Coffani al termine dell’evento –  I ringraziamenti sono davvero tanti, dall’amministrazione comunale al Pedale Castelnovese, alle associazioni del territorio che ci sono state vicine, sino ai singoli collaboratori”.

(fonte: Ufficio Stampa – foto: Rodella)