SOMMA LOMBARDO (VA) – Si arricchisce la collezione di maglie di Anna Bonassi la quale, dopo i due titoli italiani su strada tra le Donne Esordienti e i vari circuiti vinti nelle scorse stagioni, oggi a Somma Lombardo ha messo in bacheca anche il simbolo destinato alle campionesse regionale delle Donne Allieve. La sedicenne della FlandresLove si è meritata il titolo vincendo il Trofeo Mariangela con noi: decisivo lo sprint in cui la bresciana ha regolando allo sprint Nina Marinini (Biesse Carrera) e Aurora Masi (Vangi Ladies Cycling Team) al termine di una prova incattivita dalle alte temperature e da una condotta di gara coraggiosa da parte di alcune squadre del gruppo (nella foto, la volata).

Le 55 allieve al via del Trofeo Trofeo Mariangela con noi

Le 55 allieve al via del Trofeo Trofeo Mariangela con noi

A differenza della prova delle Donne Esordienti, in questo caso le 55 ragazze classe 2009 e 2010 hanno voluto rendere dura la vita alle ruote veloci, promuovendo una serie di attacchi soprattutto nella seconda metà della gara, lunga oltre 76 km, anche se senza asperità di rilievo.

Dopo sei tornate di studio, con la FlandresLove compatta nelle prime posizioni a scandire il passo, ad accendere la prova promossa dal Velo Club Sommese ci hanno pensato la beniamina di casa Elisa Paiusco Sansottera (Ju Green Gorla Minore) e la comasca Isabel Di Sciuva (Cicli Fiorin), il cui allungo è stato immediatamente rintuzzato dal gruppo.

Una decina di chilometri più tardi a mettere il naso davanti è stata Teodora Castelli (Vangi Ladies Cycling Team), imitata qualche chilometro più tardi dalla solita Elisa Paiusco Sansottera. L’ultimo affondo è stato promosso ancora una volta dal Vangi Ladies Cycling Team, che al suono della campana ha provato a sganciare nuovamente Teodora Castelli.

Nonostante la presenza di alcune sue compagne nelle prime posizioni del gruppo per coprirle le spalle, alla fine ad avere ragione è stata la logica del gruppo, con le velociste che si sono giocate il successo allo sprint. A esultare, per la settima volta in stagione, è stata Anna Bonassi che, oltre a laurearsi campionessa lombarda, ha così allungato in vetta alla classifica generale del Trofeo Rosa 2025.

Bonassi, Marinini e Masi sul podio di Somma Lombardo

Bonassi, Marinini e Masi sul podio di Somma Lombardo

Spazio sul podio anche per la varesina Emma Colombo (Sc Cesano Maderno), decima e laureatasi campionessa provinciale, mentre una delle protagoniste di giornata, Elisa Paiusco Sansottera, è incappata in una caduta allo sprint che l’ha costretta a recarsi all’ospedale per un problema al polso: a lei un augurio di pronta guarigione.

«Abbiamo assistito a una bella competizione delle Allieve, così come in mattina anche le esordienti ci hanno fatto divertire», ha detto il presidente del Comitato Lombardo della Fci Lombardia Stefano Pedrinazzi. «Non possiamo fare altro che ringraziare il Velo Club Sommese, che è tornato nel calendario del ciclismo femminile con il suo Trofeo Mariangela con noi, arricchendo un programma regionale che vanta altri nove appuntamenti. Un grazie anche alle formazioni venute qui a Varese da fuori regione: è sempre bello assistere a confronti tra le nostre ragazze e le atlete di altre realtà».

 

Ordine d’arrivo Donne Allieve

1. Anna Bonassi (FlandresLove), km 76,6 in 2:04:55, media 35,16 km/h
2. Nina Marinini (Biesse Carrera)
3. Aurora Masi (Vangi Ladies Cycling Team)
4. Viola Invernizzi (Team Serio)
5. Martina De Vecchi (Sc Cesano Maderno)
6. Vivienne Cassata (Sc Cesano Maderno)
7. Isabella De Angelis (Scuola Ciclismo Verso l’Iride)
8. Sara Peruta (Scuola Ciclismo Verso l’Iride)
9. Carlotta Ronchi (Sc Cesano Maderno)
10. Emma Colombo (Sc Cesano Maderno)