ABU DHABI (UAE) – Si apre con due argenti l’anno olimpico della mtb per i colori azzurri, con Martina Berta e Luca Braidot (entrambi portacolori del Santacruz RockShox) che hanno concluso al secondo posto lo short track dell’Abu Dhabi Hudayriyat Island, prima prova internazionale del calendario UCI 2024: a precedere i due italiani sono stati l’australiana Rebecca Henderson e lo svizzero Thomas Litscher (il suo arrivo, nella foto di Action Media Production).

15.750 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti Stories dei nostri clienti!

Per quanto riguarda la classifica maschile, Thomas Litscher del team Lapierre Mavic Unity ha vinto chiudendo la gara in 21:51:75, seguito dal goriziano Luca Braidot, con un tempo di 21:52:48. A seguire, Ben Oliver del team Denver Disruptors che ha tagliato il traguardo in 21:52:53. Settima piazza per Filippo Fontana (Cs Carabinieri), con Simone Avondetto (Wilier Vittoria Factory Mtb Team) sedicesimo.

Accesa la sfida anche tra le donne: a tagliare per prima la linea d’arrivo Rebecca Henderson del team Primaflor Mondraker che ha fermato il cronometro nel tempo di 18:46:29. Secondo gradino a Martina Berta del team Santacruz RockShox Pro Team con 18:46:69 seguita da Noëlle Buri del team Lapierre Mavic Unity, che ha concluso la gara in 18:47:07. Ai piedi del podio due atlete del Wilier Vittoria Factory Mtb Team: Giada Specia, quarta, e Sofie Heby Pedersen, quinta. Tra le dieci anche Sara Cortinovis, nona, mentre il trio del Trinx Factory Team formato da Lucia Bramati, Eva Lechner e Nicole Pesse ha tagliato il traguardo in 11°, 13° e 14° posizione.

Il podio femminile dell'xcc della HERO Abu Dhabi 2024 - photocredit Action Media Production

Il podio femminile dell’xcc della HERO Abu Dhabi 2024 – photocredit Action Media Production

Il programma dei prossimi giorni

Domani la giornata sarà dedicata alla prova degli amatori e alla HERO Kids, dedicata ai più piccoli. Domenica invece sulle griglie di partenza si sfideranno gli atleti e le atlete élite per la prova di Cross Country Olimpico, che permette di raccogliere preziosi punti per la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024.

Tra i nomi più attesi, oltre a quello di Peter Sagan, l’italiano Luca Braidot, attuale campione nazionale italiano e vincitore del bronzo mondiale lo scorso anno. Con lui Gustav Pedersen, campione nazionale danese XCO, e Diego Alfonso Arias Cuervo, campione nazionale XCO della Colombia

Da menzionare anche la partecipazione della campionessa italiana XCO in carica Martina Berta, e Ingrid Jacobsen, sette volte campionessa nazionale norvegese XCO. A sfidarle, la campionessa UCI World Series Lejla Njemčević, pronta per la sua seconda esperienza HERO, e l’australiana Rebecca Henderson.

Classifica XCC HERO Abu Dhabi Hudayriyat Island Donne

1. Rebecca HENDERSON – NZL – Primaflor Mondraker – 18:46:29
2. Martina BERTA – ITA – Santacruz RockShox – 18:46:69
3. Noëlle BURI – SUI – LAPIERRE MAVIC UNITY – 18:47:07
4. Giada SPECIA – ITA – WILIER-VITTORIA FACTORY TEAM XCO – 18:48
5. Sofie Heby PEDERSEN – DEN – WILIER-VITTORIA FACTORY TEAM XCO – 18:49

Classifica XCC HERO Abu Dhabi Hudayriyat Island Uomini

1. Thomas LITSCHER – SUI – LAPIERRE MAVIC UNITY – 21:51:75
2. Luca BRAIDOT – ITA – Santacruz RockShox Pro Team – 21:52:48
3. Ben OLIVER – NZL – Denver Disruptors – 21:52:53
4. Jofre CULLELL ESTAPE – SPA – BH COLOMA TEAM – 21:53
5. Timon RÜEGG – SUI – Bixs Performance Race Team – 21:55

Classifiche complete disponibili su my.raceresult.com